pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Rock in Roma 2011
Giugno 13, 2011
Allegria e riflessione in Le donne del sesto piano
Giugno 13, 2011
Show all

Piccoli Indiana Jones crescono

elfinoTra elfi, castelli fatati e avventure in montagna, dal 27 giugno al 2 settembre 2011 si tiene il miniclub delle Valli di Tures e Aurina (BZ)

 

Per un bambino il gioco è un momento straordinario di crescita. Se a questo aggiungiamo la scoperta di meravigliosi luoghi montani in compagnia di altri ragazzi e di guide esperte, unita alla sperimentazione di attività che in città non si fanno, la vacanza può diventare indimenticabile.

Molto bella la proposta del Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, che dal 27 giugno al 2 settembre 2011 organizza il miniclub estivo “Le avventure degli Elfi“ per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni i quali attraverso giochi, attività sportive e di socializzazione vanno alla scoperta di luoghi, natura, storie e tradizioni dell’Alto Adige.

Le opportunità del campo sono varie e numerose: per le attività diurne, si va dai Giochi Medievali, che per un intero pomeriggio trasforman  i piccoli in cavalieri e dame, alla caccia al tesoro alla Miniera di Predoi, cui i ragazzi accedono a bordo dello speciale trenino, decorato appositamente, che si ispira a quello dei nani scavatori amici di Biancaneve. C’è poi la scoperta della vita delle malghe, dove si familiarizza con gli animali e si impara, divertendosi, a preparare i canederli e impastare il pane (per poi mangiarlo nel corso di invitanti grigliate all’aperto).

Non solo: nel fienile si può apprendere l’arte di truccarsi da clown, di fare il giocoliere e di andare sui trampoli e in monociclo. E si possono persino mungere le caprette del maso! Ma si può anche imparare ad andare a cavallo nel maneggio o partire per l’esplorazione dei boschi, alla scoperta dei segreti di fiori ed alberi, o per i più avventurosi, fare una gita in canoa, in tutta sicurezza, nelle acque del torrente Taurino fino alle cascate, dove si prova l’emozione di una doccia en plein air!

Naturalmente, trovandoci in Alto Adige, non mancano le scalate, le prove di coraggio e le tipiche attività di un campo di montagna d’alta quota, per fare dei bambini dei veri piccoli Indiana Jones.

E la sera, sotto le stelle…via libera all’immaginazione! Nella roccaforte di Campo Tures le guide raccontano le storie di cavalieri medievali ed eroine d’altri tempi, senza tralasciare le leggende di fantasmi (l’appuntamento è denominato appunto, “l’Ora del Fantasma”), come quella della principessa Margarete Von Taufers, il cui spirito, si dice, aleggi nel Castel Taufers, essendosi buttata proprio dalla torre del castello dopo che il suo amato, nel giorno del matrimonio, venne ucciso da un parente di lei.

Un’offerta ricca dunque di stimoli importanti, perché permette ai ragazzi di immergersi in una vita totalmente diversa da quella cittadina, imparare storie e tradizioni di luoghi bellissimi, mettersi alla prova in attività nuove in compagnia di coetanei e animatori.

Viene voglia di tornare bambini….

 

 

Per informazioni:

Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ)

Tel. 0474.652081

E-mail: info@tures-aurina.com

Sito web: www.tures-aurina.com/elfi

 

di Angelina Di Fronzo