Termini Imerese è una città in provincia di Palermo, costa Nord della Sicilia. Terra ricca di storia, di architettura, di cultura, di tradizioni enogastronomiche conosciute ben oltre i confini regionali, mare cristallino e fondali di particolare interesse per gli amanti delle immersioni. Natura incontaminata e stupore che accoglie il visitatore sin dall’arrivo, presentandosi come una città che si erge sul Monte San Calogero e si tuffa nel mare siciliano, da sempre sinonimo di inconfondibile bellezza.
Come raggiungere la città di Termini Imerese?
Sicuramente, quando si sceglie di visitare una nuova località è necessario comprendere ed informarsi in merito ai mezzi che consentono di raggiungere la meta in questione. Nel caso specifico, puoi raggiungere Termini Imerese in nave partendo da Napoli. La durata della navigazione è di circa nove ore e trenta minuti.
Il porto di Napoli è tra i più antichi ed importanti d’Europa per dimensioni e storia. Infatti, ampliato esponenzialmente dai Borboni, ad oggi, garantisce ottimi servizi ed importanti collegamenti con varie città favorendo, quindi, il transito di un numero sempre crescente di viaggiatori.
Come prenotare il biglietto del traghetto?
Per poter prenotare il biglietto del traghetto è sufficiente visitare i siti Internet delle compagnie di navigazione oppure quelli che offrono il servizio di comparazione dei prezzi. Il futuro viaggiatore, alla ricerca di informazioni utile per meglio organizzare il proprio soggiorno, potrà facilmente ottenere preziosi consigli e delucidazioni in merito alle date ed agli orari di partenza e di arrivo. Un menu a tendina, infatti, consentirà di prender visione dei giorni e degli orari al fine di consentire al viaggiatore la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze. Per la tratta in oggetto, è possibile imbarcare il proprio veicolo purché si rispettino le linee guida e si seguano le indicazioni fornite. A tal proposito, il futuro viaggiatore non dovrà far altro che inserire i dati relativi al veicolo, compilando i campi richiesti in fase di acquisto online, e raggiungere il porto di imbarco nei tempi richiesti.
Perché visitare Termini Imerese?
I motivi che hanno reso Termini Imerese una meta ambita dove trascorrere le vacanze sono molteplici. La vicinanza con la città di Palermo, storicamente e culturalmente importante, consente di poter visitare il capoluogo senza necessariamente soggiornarvi. Il mare, il sole, il panorama mozzafiato di cui si può godere dal Belvedere cittadino, la pace ed il relax regalato dai numerosi insediamenti termali di natura vulcanica.
Ed ancora, la storia e la cultura.
Termini Imerese è una città che sin dalla Preistoria ha visto susseguirsi popoli e dinastie importanti, le cui tracce sono ben visibili ancora oggi. I resti dell’anfiteatro e dell’acquedotto risalenti all’epoca romana, in cui la città visse un momento di splendore come intuibile dal nome attribuitole di civitas splendidissima. La Biblioteca Luciniana, ossia la biblioteca comunale, è stata istituita il 17 maggio del 1800 e conserva al suo interno ben 102mila volumi risalenti al XVI secolo. È anche possibile visitare il Museo Civico dove sono custoditi importanti reperti storici. Tra cui, per citarne qualcuno, le otto teste leonine della sima del Tempio della Vittoria di Himera, due leoni in tufo del Foro, un mosaico con pesci, una ricca collezione epigrafica e dei ritratti imperiali di Giulio Claudio, Agrippina Maggiore e Domiziano.