Protagonisti Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, che si sono prestati molto alla causa. Ha sorpreso la prova Morgan. Commozione sulle coreografie proposte dai ragazzi… e la competizione sale di tono.
Seconda puntata del serale di Amici 2016 di Maria De Filippi molto movimentata sin dall’inizio. Giudice della serata Carlo Verdone. Purtroppo non sono mancate le polemiche e ad alimentare la tensione sicuramente ci sarà, anche nelle prossime puntate, l’eliminazione del ballerino dei Blu Patrizio, bravissimo nella sua interpretazione di una coreografia sull’arrivo dell’uomo su un altro pianeta in cui scopre la vita e sa tutelarla, salvaguardarla proteggerla, come ha voluto evidenziare Anna Oxa. Proprio quest’ultima è stata oggetto di un’accesa diatriba con i Bianchi, con Elodie in particolare, cui ha dato dei consigli che sono stati percepiti come un attacco più che come formativi. In soccorso della ragazza è venuta la sua insegnante Elisa che, non solo ha replicato alla Oxa, ma le ha più volte impedito di parlare decidendo di escluderla dalle votazioni e dall’esprimere il suo giudizio. Queste polemiche hanno prolungato il programma, nuocendo alla trasmissione. Speriamo possano rientrare in seguito, anche se capiamo che sono sintomatiche di quanto il talent sia vissuto profondamente da tutti: dai ragazzi, ma anche dai loro insegnanti e dagli stessi giudici, che vogliono essere ugualmente partecipi. L’idea che si vuole dare è quella di unione e di squadra. Tuttavia la competizione c’è e si sente. È viva ed è stemperata solamente dai momenti comici e divertenti, che in questa seconda serata non sono mancati, anzi sono stati favoriti dall’arrivo di Carlo Verdone. Innanzitutto il medesimo scherzo (stile “Scherzi a parte”) organizzato ad entrambe le coppie di capisquadra, convinti di dover cantante con un importante lirico russo. Poi l’idea di creare una gag con delle cabine telefoniche stile inglese, come visto in uno show americano, ha spiegato Maria De Filippi, sull’esempio de “I Cervelloni” di Paolo Bonolis.
Un peccato che ci siano stati momenti un po’ aspri, dato il bel messaggio lanciato all’inizio da Carlo Verdone stesso; “Sono un vero fan dei veri talenti e questa è stata la mia fortuna: ammirare più che essere ammirato”, è stato il pensiero che ha voluto lo rappresentasse quando la conduttrice lo ha introdotto al pubblico. Purtroppo è stato eliminato un grande talento quale Patrizio, per ammissione di tutti. A vincere la sfida di ripescaggio è stato Alessio La Padula, 19enne di Eboli in provincia di Salerno. Balla da quando ha 10 anni e ha studiato al Conservatorio di Lione. Si è tatuato sul petto la scritta “don’t stop move your body”. Ha impressionato anche per la sua storia personale, così come ha commosso tutti la coreografia sugli immigrati di Michele.
Di sicuro le prove che hanno coinvolto i giovani talenti sono state la parte migliore del programma, molte di gruppo e di alta originalità e qualità. I duetti con ospite: i The Kolors con Lele per i Bianchi. I Modà con Chiara per i Blu. Poi i duetti con direttore artistico: Sergio e Nek per i Blu. Emma e il ballerino Gabriele, che ha danzato sulla coreografia creata sulle note di “Io di te non ho paura”, per i Bianchi. Provocatorio il brano di La Rua dei Bianchi: un pezzo scritto e arrangiato da loro sulla libertà d’espressione, con tanto di bacio omosessuale finale. L’attualità entra a regime ad “Amici”. Non meno lo è stata la scelta di Cristiano dei Blu di cantare “Losing my religion” dei Rem come fosse una preghiera. In maniera molto intima. Puntando sull’essenzialità, cui teneva particolarmente Nek. Quella più sofisticata e sorprendente è stata sicuramente la cosiddetta “prova Morgan”, in cui Chiara per i Blu e Lele per i Bianchi hanno dovuto interpretare insieme, con Morgan al piano, “Stelle di stelle”: un brano del 1990, che fa parte dell’album “Oltre” e che fu eseguito all’epoca da Claudio Baglioni in coppia con Mia Martini. Tuttavia, per quanto sia incitata e sostenuta, Chiara appare ancora molto acerba, sebbene abbia grandi margini di miglioramento. Un plauso va, inoltre, a Sabrina Ferilli, molto coinvolta Seconda puntata del serale di Amici 2016. Infine una menzione alla riservatezza di Sergio e alla sua tranquillità nell’accettare ogni sorta di giudizio.