Tra i giovani vince Irama e la sua “Tornerai da me”. Spopola “This girl” dei Kungs quale canzone vincitrice di tappa e dell’estate.
Giunta al capolinea la nuova edizione del Coca-Cola Summer Festival, che ha decretato la canzone hit dell’estate. Se lo scopo era anche quello di scoprire quale fosse il brano che meglio interpretasse ‘Il gusto dell’estate‘, potremmo dire sia stata l’energia della Marcuzzi. La sua conduzione ha convinto ed è lei che ha incarnato il messaggio della trasmissione: “un appuntamento importante che ha fatto tornare la musica in piazza“, ha detto la presentatrice euforica. “La musica è passione“, ha aggiunto e ricordato. E così è stato. Hanno vinto due canzoni che provano a raccontare proprio una passione. Tra i giovani ha trionfato Irama con la sua “Tornerai da me“, su Ermal Meta con “A parte te” e Madh con “Powerlife“. Tra i big ha dominato l’internazionalità. Tutti erano pronti a scommettere su un bis di Alvaro Soler e della sua “Sofia“, che sembrava avere già tra le mani il premio di Rtl 102,5 (consegnato da Angelo Baiguini). Invece a sorpresa si sono imposti in maniera preponderante i Kungs con il loro brano (che ha trascinato il pubblico con il suo ritmo) “This girl“. Quest’ultima è risultata la canzone vincitrice sia di tappa (la quarta ed ultima) che dell’estate.
Quasi ad anticipare tale vittoria, quando ad Annalisa è stato chiesto quale fosse per lei la canzone emblema del gusto dell’estate, la cantante (impegnata il 28 luglio prossimo in un live a Porte di Roma come lo scorso anno) ha risposto: “All that she wants” degli Ace of base; ovvero tutto ritmo tra musica disco e pop. Non sono mancati gli ospiti: tra quelli stranieri il ritorno di Clean Bandit con la sua ultima fatica “Tears“. Fra gli italiani, super ospite Biagio Antonacci, che ha regalato un medley dei suoi più bei successi e il tributo con “One day” a Pino Daniele. Nuovo singolo anche per Federico Zampaglione dei Tiromancino, intitolato “Tra di noi“, presentato per l’occasione.
Dunque la musica è passione, è ritmo, è melodia e sentimento. Questo è stato dimostrato una volta di più dal Coca-Cola Summer Festival. Ma ci sono sempre delle novità, dipende sempre più da un nuovo e fondamentale veicolo di diffusione: il web e canali quali You Tube e Vevo. Ogni giorno sempre più digitale, si lega fortemente e quasi in maniera imprescindibile ai social network e alle visualizzazioni in streaming. Questo motiva la presenza al Coca-Cola Summer festival di un testo quale “Andiamo a comandare” di Fedez e Fabio Rovazzi. La loro canzone ha ottenuto 21 milioni di visualizzazioni sul web. Ciò vale anche per i big: un esempio è Elisa e la sua “Love me For ever“, che ha incassato lo stesso record.
Questa è una sorta di selfie finale della situazione attuale della musica mondiale, come quello scattato alla fine della trasmissione. Con alle spalle quel pubblico che ha partecipato; una folla in mezzo a cui si è gettato coraggioso Rudy Zerbi (volenteroso di dare il suo contributo) per effettuare un sondaggio che pronosticasse il brano vincitore.