Aston Merrygold con la sua “Get Stupid” porta un tocco di leggerezza al programma. Un pezzo di carattere è invece “PowerLife” di Madh.
Tra poco, nella prossima puntata (la quarta ed ultima) di lunedì 25 luglio, conosceremo la canzone dell’estate decretata dal Coca Cola Summer Festival 2016. Finora a contendersi il titolo sono “Sofia” di Alvaro Soler (già vincitore nel 2015), “Amore avrai” della giovane talentuosa Elodie Di Patrizi, “Get Stupid” di Aston Merrygold. Proprio quest’ultima, che ha fatto ballare tutti con Merrygold che si è veramente scatenato sul palco, ha vinto la penultima serata della trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi, affiancata da Angelo Baiguini di Rtl 102,5 e Rudy Zerbi. “Ogni tanto nella vita ci vuole un po’ di leggerezza” –ha commentato la presentatrice al momento in cui è stata decretata vincitrice la canzone ‘Get Stupid’, che incarna quello spirito di libertà che aiuta a sdrammatizzare e ironizzare, anche con un’autocritica serena, leggera e divertente.
Conclusasi con 2.845.000 spettatori e il 15,61% di share, merita una parentesi la gara dei giovani. Si affrontavano Marianne Mirage con “La vie” (in francese): “parla della vita e del fatto di non avere paura di viverla; ho scelto questa lingua –ha precisato l’artista in competizione- perché mi piace e so che il pubblico italiano apprezza la musica francese”; e Madh (nome d’arte di Marco Cappai) con “PowerLife”: “Ho scritto questo brano –ha spiegato il giovane cantante- per liberare la mente, con la speranza di far arrivare a tutti un messaggio positivo, accompagnato da un ritmo coinvolgente, che vieta di star fermi”. Ḕ stato lui a vincere, premiato da Emma, in maniera abbastanza evidente. Non è affatto un volto sconosciuto, anzi: arrivò finalista a X-Factor 8 quando vinse Lorenzo Fragola. Lanciato dal singolo “Sayonara”, è esploso con il suo primo album “Madhitation”. Madh significa “il mio consiglio non aiuta”. Partito da Carbonia (un piccolo comune della Sardegna), è presto arrivato a stringere una forte collaborazione con Fedez. Escluso da Sanremo giovani quest’anno, tra qualche polemica, è giunto ad ottenere il suo riscatto vincendo la sfida contro Marianne Mirage al Coca Cola Summer Festival 2016. La sua musica è caratterizzata da una grande contaminazione di generi: dal pop, al reggae all’elettronica. Si va, così, ad aggiungere ad altri due talenti conosciuti tra le Nuove Proposte di Sanremo: Ermal Metal e Irama.
Se gli ascolti della trasmissione, poi, -dicevamo- sono stati in leggero calo, forte, al contrario -lo ribadiamo-, la presenza dei talenti usciti dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi. Anche quest’anno e appunto nella terza puntata, dove non sono mancate le esibizioni dei ragazzi del talent show e dei “coach”: Emma a capo della squadra dei Bianchi (con “Il Paradiso non esiste”); The Kolors (con “Me minus you” e la cover de “Il mondo”); Nek, alla guida dei Blu, con “Uno di questi giorni”; Sergio Sylvestre, il vincitore dell’ultima edizione, con “Big Boy” e “Est-ce que tu m’aimes?” in francese; Mattia Briga, finalista della 14^ edizione, con “Baciami”: tra l’altro sua madre è stata l’insegnante di spagnolo della Marcuzzi (quanto è piccolo il mondo!); Chiara Grispo, con “Come on”; Fabrizio Moro, quest’anno tra i docenti della scuola, con “Sono anni che ti aspetto”; Marco Carta, che lo vinse nel 2008, con “Non so più amare”, che la Marcuzzi ha definito un pezzo “grintoso e molto rock”; Antonino, con “Gira”, che ha chiesto un applauso per la conduttrice: “una persona meravigliosa” (ed effettivamente la sua conduzione ottiene sempre ottimi apprezzamenti e riscontri); i Dear Jack, con “La storia infinita”, che nacquero ad “Amici” con Alessio Bernabei quale frontman prima che intraprendesse la carriera da solista.
Ma c’è stato anche il ritorno de Il Volo: il trio ha regalato un corposo medley; inoltre è intervenuto persino un ospite internazionale d’eccezione quale Janieck con la sua “Feel the Love”. E poi sono stati presentati i nuovi singoli di Baby K (“Venerdì”); Max Gazzè (“Ti sembra normale”), con cui si interroga su ciò che possa essere considerato normale e cosa anormale; Emis Killa (“Cult”), con cui ha cambiato la percezione di sé da parte del pubblico anche dopo le esperienze di tv che ha vissuto, che hanno fatto conoscere una parte di lui diversa; Luca Carboni (“Happy”), perché “una canzone può renderci felici”, che è stato uno dei giudici (con Emma, Francesco Renga e Nek) della gara dei giovani; Bianca Atzei (“La strada per la felicità (Laura)”); Noemi (“Idealista!”); ma anche lo stesso Francesco Renga con “Il bene”. Tra i big anche Giusy Ferreri e la sua “Volevo te”. Tuttavia ancora tanta musica attende gli spettatori nell’ultima puntata del Coca Cola Summer Festival 2016. In attesa di conoscere quella che sarà la hit dell’estate, il conto alla rovescia è partito.