Una sfida di ballottaggio tra due Blu: esce Cristiano, mentre a Chiara viene data un’altra opportunità
Amici serale la terza puntata all’insegna delle emozioni. Emma si commuove vedendo la crescita dei suoi alunni durante la prova di ‘Canto di squadra’ in cui dovevano interpretare “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla. La Rua aveva curato personalmente l’arrangiamento e anche gli altri avevano già lavorato al testo nel momento in cui lei è andata per affrontare con loro il brano. Una sensazione forte quella che ha provato nel vederli esibirsi dopo il lavoro e la fatica di tutti i giorni per tutta la settimana e poter apprezzare il risultato di tale dedizione.
Sempre la Marrone, insieme ad Elisa, sono state protagoniste del solito scherzo organizzato ai coach a loro insaputa : una pseudo intervista telefonica per un giornale, finita con l’invio di foto molto ambigue sul cellulare di Emma appunto, a cui hanno creduto ampiamente, pur accorgendosi poi dell’imbroglio.
Emozioni anche per il ritorno come quarto giudice di uno che al talent è di casa: l’attore Luca Argentero, che ha dato una dimostrazione di affetto, di attaccamento alla trasmissione e di amicizia per Maria De Filippi e per gli altri colleghi; soprattutto Sabrina Ferilli, che con lui ha vissuto molte edizioni. Tra l’altro, oltre ad esprimere la sua nostalgia per la trasmissione, con signorilità Argentero non ne ha neanche approfittato per promuovere uno degli ultimi suoi film, come avrebbe potuto fare. Anzi, simpaticamente, con la Ferilli, è stato protagonista del gioco delle cabine telefoniche.
La serata è, comunque, subito iniziata alla grande con un duetto con ospite, i Pooh, per La Rua e per Cristiano. “Noi due nel mondo e nell’anima” per il primo; “Pensiero”, per il secondo. Tutto avrebbe fatto pensare di trovarsi di fronte alle due voci maschili più forti e più quotate. Invece l’esito finale sarà ben diverso. Vinceranno entrambe le sfide i Bianchi e dei Blu verranno mandati al ballottaggio proprio Cristiano con Chiara. L’eliminato sarà il primo, per la giovane un’altra opportunità che le viene data e che dovrà ben sfruttare. Se Cristiano ha fatto almeno in tempo a cantare il suo singolo inedito “Ritornerai”, la seconda dovrà fare di più, a nostro avviso, provando ad esibirsi anche in italiano, non solo in inglese. Quando ha duettato con Nek non in lingua è stata molto più apprezzata. Forse i Blu hanno sbagliato a non giocarsi la chance del ‘tutto per tutto’, con la possibilità di ricorrere al cosiddetto ‘Magic Ball’: con essa avrebbero potuto scegliere una prova e se avessero ottenuto l’unanimità favorevole della commissione l’esito delle prove precedenti sino a quel momento sarebbe stato totalmente annullato. E loro erano sotto 3-0 a favore dei Bianchi.
Decisiva, però, è stata la terza prova in cui votava anche Luca Argentero e che da sola valeva tre punti. A confrontarsi le due voci che più di tutte hanno spiccato: quella di Sergio, con “Est-ce que tu m’aimes”, che ha cantato in francese, lingua che non conosceva. Per Loredana Bertè Sergio è “un pezzo da 90”, “un timbro fantastico e inconfondibile”, “finalmente si sente qualcosa di nuovo”. E quella di Elodie, che ha interpretato niente di meno che “La nostra relazione” di Vasco Rossi: un brano difficile e intenso che ha padroneggiato molto bene. Sicuramente la loro migliore esibizione di sempre. Per non parlare della successiva prova in cui Sergio ha conquistato per la sua dolcezza, dedicando alla mamma “Alleluja”, perché è “la sua felicità” , tra l’altro partendo a cappella senza base musicale: standing ovation del pubblico per lui e inchino di J-AX e Nek. Anche nella sua successiva esibizione Elodie è sembrata più matura, avere una maggiore consapevolezza di sé e della tenuta del palcoscenico; si è tolta l’immagine di ragazza tenera e fragile, per assumere quella di donna ed artista aggressiva, nel senso di ‘assalire’ maggiormente il pezzo con più interpretazione. A nostro avviso farebbe bene anche brani di Amy Winehouse.
Se è stata la stessa Anna Oxa ad evidenziare la dolcezza di Sergio, “che sprigiona anche se non vuole”, è lei stessa a dare la chiave del successo di Chiara e Sergio ad “Amici”: “portano calma e dolcezza in un mondo in cui ci si scanna”.
Per concludere non sono mancati i momenti di comicità con Virginia Raffaele nei panni di Carla Fracci in visita nella scuola di danza di “Amici”. E con il filmato di Alessio dei Bianchi, perdutamente innamorato di Sabrina Ferilli. Bene anche le coreografie, come quella di Michele dei Blu, sulle note della canzone di Marco Mengoni “La valle dei re”; o quella di Ale dei Blu sulla melodia del brano di Tiziano Ferro “Mio fratello”. Avere come ospite o giudice Ferro non sarebbe male. Di certo, però, la prova più originale, complessa e complicata è sempre “la prova Morgan”, questa volta di improvvisazione perché “dobbiamo essere degli strumenti e dei servi della musica” ha detto. Avvenuta poco prima dello spareggio finale, ha permesso di apprezzare Cristiano e Chiara. Il primo ha lasciato un bel messaggio dicendo a J-AX e Nek che “oltre che dei veri artisti siete grandi persone”, cosa estendibile un po’ a tutti i ‘maestri’ di “Amici”. L’altra ha eseguito al pianoforte un suo brano, ma dovrà cimentarsi in altri generi musicali per convincere. Da ricordare che a decretare la sua vittoria e l’uscita di Cristiano sono stati i professori, non la giuria, perché la sfida era tra due ragazzi dei Blu e non tra uno dei Bianchi e l’altro dei Blu. Vogliamo concludere con una nota su Twitter di J-AX: “Meno male che c’è Internet. I vostri commenti di supporto questa sera sono stati fondamentali. Bello vedere che non siamo soli. ”.