L’oroscopo della settimana dal 4 al 10 aprile vede, come quadro astrologico, alcuni importanti transiti: l’ingresso di Mercurio il giorno mercoledì 6 nel segno del Toro e Venere sempre mercoledì nel segno dell’Ariete. La Luna cambia di 3 segni martedì in Pesci, giovedì in Ariete, e sabato in Toro.
Ariete: voto 9 1/2
Questo è indubbiamente uno dei momenti più importanti della tua vita, e se saprai giocare le carte giuste, questo cielo potrà condurti senza dubbio lontano. Sotto il profilo emotivo e psicologico farai un po’ più fatica a stare dietro a tutti questi stimoli che i pianeti continuano a regalarti, soprattutto da mercoledì: Mercurio, che regola la velocità di pensiero, e pianeta per eccellenza della comunicazione, abbandona il tuo segno. Impegnati quindi al massimo in questi giorni, per sfruttare il suo supporto. Ma le sorprese non sono ancora finite, perché Mercurio cede il posto a Venere, che renderà gli stimoli più impellenti, per farti prendere una scelta importante e definitiva. È arrivato il tuo momento, e una cosa è certa: sei uno che non ama perdere e, quando ti trovi davanti a una sfida, sai dare il meglio di te.
Toro: voto 9
Gli orizzonti finalmente si allargano, e il tuo cielo adesso ti permette di focalizzare meglio i tuoi obiettivi, per prendere definitivamente la mira e colpire il bersaglio. Il colpo di genio potrebbe arrivare già mercoledì, con Mercurio e Luna che si congiungono nel tuo segno. La mente diventa lucida e tutta incentrata alla realizzazione personale; ma anche la casa sta diventando un pensiero sempre più urgente nella tua testa, e non escludo che entro la fine del mese, tu possa prendere in considerazione un possibile acquisto, o trasferimento, ma anche avviare lavori di ristrutturazione del tuo nido. Sul piano fisico recupererai sempre di più, soprattutto nei prossimi giorni, e con l’avvicinarsi del Sole nel tuo segno, la ripresa sarà sempre più visibile; ma per il momento proteggi la gola. In amore cerca di controllarti, e non perdere le staffe per delle stupidaggini.
Gemelli: voto 6=
La settimana inizia col piede sbagliato: ti sentirai sempre troppo legato a una situazione che incomincia a starti stretta. A livello emozionale, grazie a Mercurio, si smussano alcuni atteggiamenti che non ti permettono di goderti appieno la vita. La mente diventa sempre più lucida, anche se qualche pensiero oscuro potrebbe farti visita. Non lasciarti confondere le idee, e cerca di convogliare tutte le energie per la riuscita della tua impresa. Con Saturno sempre in opposizione, avrai comunque la sensazione di fare troppo e senza i giusti riconoscimenti, che per te contano tantissimo. Tieni sempre alto il livello di guardia su tutti i tuoi obiettivi, ma soprattutto tieni sempre presente che i meriti tanto agognati potrebbero arrivare tra qualche mese, e sai che soddisfazioni poi?! Sul piano fisico si migliora, ma attenzione alle contratture muscolari, soprattutto alle spalle. In amore si presenta una nuova prospettiva, o un’opportunità da cogliere al volo.
Cancro: voto 5 1/2
La settimana inizia con una strana malinconia, e difficilmente riuscirai a scrollartela dalle spalle. Mercoledì Luna e Mercurio avranno il difficilissimo compito di tirati su il morale: hai la sensazione di correre ovunque, tranne che nell’unico posto dove vorresti andare. Sei molto stanco e arrabbiato col mondo intero: hai molti pianeti in quadratura, con energie che non comunicano tra loro. La situazione si estende anche nel lavoro, lasciandoti bloccato nell’incertezza. Non è il momento giusto per fare scelte azzardate, ma puoi tranquillamente incominciare a valutare di mettere in atto un piano d’azione. Si tratta di un blocco temporaneo: approfittane per fare chiarezza con il supporto di Mercurio, e gioca d’attesa.
Leone: voto 8 1/2
La settimana che si spalanca davanti al tuo orizzonte sarà ricca di eventi interessanti, e molto stimolante. Il tuo cielo offre delle opportunità fantastiche, e tutte servite su un piatto d’argento: dovrai solo tendere la mano. Sul piano emotivo, ti sentirai più disponile e molto più tollerante verso atteggiamenti che prima ti bloccavano. Da mercoledì, Venere in Ariete formerà un trigono di fuoco, tutto da sfruttare a tuo vantaggio: quindi se devi fare una scelta importante nel lavoro, o per la casa, questo è il momento giusto. Mercurio, non più in ottimo aspetto, ti ha stimolato fin troppo bene a livello psicologico, accendendo molte lampadine nella tua testa, e adesso devi solo scegliere quale luce della lampadina seguire. E’ un ottimo momento anche in amore: se devi riparare, o fare proposte importanti, da mercoledì tutto è lecito.
Vergine: voto 5 1/2
La settimana che ti attende sarà piuttosto dinamica: l’ingresso di Mercurio in Toro Mercoledì, oltre che portare un buon tono mentale, regalerà anche la possibilità di spostarti parecchio per motivi di lavoro. La mente, oltre al lavoro, in questo momento ha due chiodi fissi: l’urgenza di soldi, e il voler a tutti i costi cambiare aria. Sotto il profilo emotivo, Saturno e Venere non ti aiutano a prendere delle scelte importanti, e questo blocco continuo, per te che sei uno che ha bisogno di controllo su tutto, proprio non lo tolleri. In amore potresti inoltre sentire l’esigenza di prendere le distanze dal partner: e da mercoledì potrebbe offuscarsi l’orizzonte sentimentale, con tanto di scivoloni nel torbido e nel proibito. Pensaci bene prima di incasinarti ulteriormente la vita.
Bilancia: voto 7-
Il Sole si trova nel punto opposto al tuo settore astrologico, e dal punto di vista fisico sentirai qualche rallentamento, ma da quello emotivo sei molto carico, e positivo. Con l’ingresso di Mercurio nel segno del Toro, è probabile che sul piano finanziario-economico sentirai l’urgenza di correre ai ripari. Potrebbe generarsi qualche intoppo di natura pratica che ti rallenta, ma verso la fine del mese la situazione si sblocca, anche a livello finanziario. Con l’ingresso di Venere nell’Ariete il giorno 6, avrai ottime opportunità per allargare i tuoi orizzonti, sia lavorativi che nelle amicizie. È un cielo che ti stimola a prenderti più cura di te stesso, e tu non dovrai smettere di focalizzare il tuo bersaglio.
Scorpione: voto 7 1/2
Dal punto di vista emotivo, il cielo ti vede ancora un po’ sottotono: fai molta fatica ad adattarti alle situazioni, e alcune urgenze familiari o affettive ti bloccano. I primi giorni della settimana sono tutti rivolti alla pianificazione di progetti che ti stanno a cuore. Da mercoledì infatti, con l’ingresso di Venere nell’Ariete, ti preparerai a spianare la tua strada professionale. Mercurio, col suo ingresso nel Toro, ti porta notizie molto attese per il lavoro, e a livello finanziario qualcosa finalmente si sbloccherà. Sarà per te una settimana importante: tieni presente che Mercurio inoltre avrà il compito di portarti a fare conoscenze importanti per il futuro professionale o affettivo.
Sagittario: voto 8 1/2
La settimana che ti attende ti vedrà molto più concentrato su te stesso, e molto meno bloccato a livello emotivo. Con l’ingresso di Mercurio nel segno del Toro, nella giornata di mercoledì, il pensiero si focalizzerà tutto sul lavoro e la tua realizzazione professionale. Ma non solo. Il pianeta sbloccherà situazioni stagnanti a livello economico, permettendoti di respirare un po’ di più. Sempre per mercoledì 6, Venere farà il suo ingresso nel segno dell’Ariete, lanciandoti così nuove sfide tutte da organizzare. Questo bellissimo transito ti permetterà di fare investimenti utili nel lavoro, o anche di allargare il tuo nido familiare, se stai pensando di mettere su famiglia. Ma la sfida più grande sarà quella di non fare tutto di fretta: infatti Saturno retrogrado vuole farti fare le cose per bene.
Capricorno: voto 7
È un cielo settimanale carico di appuntamenti importanti per te, ma che sotto il profilo emotivo ti trova ancora un po’ troppo bloccato nel passato, e fisicamente stressato. Mercoledì Mercurio entra nel segno amico del Toro, permettendoti così di sbloccare tutte le tue trattative di lavoro in corso, e favorendo le transazioni bancarie, se stai aspettando un prestito o un mutuo. Di rado parlo di banche e finanza, ma nel tuo settore astrologico, grazie anche al transito di Venere in Ariete il giorno 6, la casa e le spese annesse avranno un ruolo molto rilevante. È un momento particolarmente favorevole anche per riappacificarti con vecchie discussioni familiari, che si trascinano ormai da troppo tempo.
Acquario: voto 7-
Con la Luna nel segno, la settimana inizia con un carico emotivo in più. Avvertirai spesso, e sopratutto nelle prime giornate, un senso di inquietudine che ti rallenterà anche sul piano fisico. Da mercoledì i contatti diventano molto interessanti, e se sei in attesa di notizie importanti per quanto riguarda la casa e la famiglia, tieniti pronto. Molto favorevoli saranno inoltre i contatti con il lontano, o gli spostamenti lavorativi. Venere in Ariete inoltre ti spinge alla ricerca di un sentimento più maturo e stabile; hai tanta voglia di certezze nella tua vita. Da un po’ stai attraversando una fase di solitudine nelle amicizie, e la cosa ti sta procurando qualche preoccupazione emotiva. Cerca di non provocare discussioni o scontri frontali, potresti rimanere ancora più deluso. Piuttosto, pondera bene la situazione è sii cauto.
Pesci: voto 7+
La settimana inizia subito con il pensiero rivolto a una situazione familiare che ti preoccupa: un imprevisto o un piccolo ritardo ti metteranno un po’ sulla difensiva. È una sensazione passeggera, perché già da martedì sera la cosa si risolve nel migliore dei modi. Mercurio e Venere mercoledì entrano rispettivamente nel Toro e nell’Ariete, dando un vero scossone a tutte le situazioni di natura pratica che hai visto bloccarsi nello scorso mese. Senti spesso l’urgenza di cambiare lavoro, che sta diventando ultimamente il tuo chiodo fisso, ma per la testa ti frulla anche l’idea di cambiare definitivamente aria, e questa settimana potrebbe arrivare una buona notizia che cambierà la tua visione generale.
di Simone Astro Coach