Gli aspetti che determinano con maggior importanza le influenze astrologiche nel corso di una settimana sono gli aspetti definiti “maggiori”: congiunzione, sestile, quadratura, trigono e opposizione. L’ Oroscopo della settimana dal 19 al 25 Settembre vede i transiti significativi che vi andremo ora a descrivere: il Sole transita dalla Vergine alla Bilancia il 23 settembre generando l’Equinozio d’autunno. Venere il 24 settembre esce dalla Bilancia per entrare nello Scorpione. La Luna, invece, lunedì 19 transiterà nel segno dell’ Ariete, martedì 20 e mercoledì 21 in Toro, mentre giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 in Gemelli. In ultimo, domenica 25 settembre, la Luna transiterà nel segno del Cancro.
Ariete: voto 6
Ti aspetta un’ultima parte di settembre col fiato sospeso. È tempo di fermarsi a riflettere, e stabilire se la tua vita è in linea con i tuoi desideri. Saranno giorni decisivi per quanto riguarda una scelta che hai messo in atto con molto rigore. Parlo soprattutto dei rapporti amorosi o lavorativi, che stanno attorcigliando i fili del tuo cuore. Da un lato provi un impellente desiderio, dall’altro però temi di cadere in una scelta errata. Considera che il Sole entrerà in opposizione il 23 settembre, sancendo un momento più arduo per la realizzazione dei tuoi obiettivi. Ma è anche il periodo giusto per decidere che direzione prendere. Venere, dopo una scomoda ma fugace opposizione, il 24 settembre si muove verso lo Scorpione. Questo segna l’inizio di un periodo di recupero, ma anche di dovuta introspezione. Forse allora una decisione l’hai presa, ma non è ancora tempo di agire in funzione di un cambiamento. Un amore celato potrebbe oscurare la tua mente.
Toro: voto 7 ½
Grandi appuntamenti attendono il cielo del Toro, che in sordina pianifica la sua rivincita. L’autunno è alle porte, e in agguato ci sei tu, che stai letteralmente sbocciando. Un po’ in ritardo, ma quanto basta per riappropriarti di tutte le rivincite professionali. Dopo un potentissimo trigono di Sole e Mercurio in Vergine, il 23 settembre la nostra Stella entra nella Bilancia segnando così un momento fondamentale per la tua professione. È arrivato il momento di mostrare chi sei, sfruttando le qualità nascoste che per troppa prudenza non ami mostrare. Subito dopo, Venere il 24 settembre entrerà in opposizione. Quindi sfrutta al massimo i primi giorni di questa settimana, per raggiungere gli obiettivi professionali, o per sistemare le faccende di cuore in sospeso. L’amore e le decisioni sentimentali prese durante l’opposizione di Venere potrebbero assumere le sembianze di scelte impossibili, o dalla difficile gestione. Detto ciò, è un cielo che spinge con urgenza alla realizzazione personale, quindi non perdere di vista le tue priorità.
Gemelli: voto 8-
Nel tuo cielo si posso fare piani a lungo termine, e soprattutto si può ricominciare a sognare. Sicuramente il peso dei pianeti si fa più leggero, e ti spinge ad attuare scelte lavorative e sentimentali importanti. Mercurio retrogrado e in quadratura mette però a repentaglio la tua stabilità in casa. Il Sole dal 23 settembre esce dalla quadratura, favorendo una ripresa bloccata da circa un anno. Sole e Giove in trigono si incontrano nella tua quinta casa. Ciò significa che il terreno su cui da tempo stai lavorando è pronto all’uso. Potrai quindi pianificare l’espansione nel lavoro, e non solo. Molti di voi stanno pensando di estendere la famiglia, o pianificano un matrimonio in segreto. Dal 24 settembre Venere fa il suo ingresso in Scorpione. Quindi dovrai cercare di tenere a bada l’impulsività. Il pianeta infatti, insieme a Mercurio in quadratura, porta stress, e senza volerlo potresti dire qualcosa di spiacevole.
Cancro: voto 7=
C’è qualche ostacolo nuovo nel tuo cielo. Infatti stai entrando nel pieno del viaggio astrologico, che sarà caratterizzato soprattutto dalla prima quadratura che ti attende. Il 23 settembre il Sole, un valido supporto estivo, entrerà in quadratura. Questo darà inizio a un periodo difficile, in cui potrebbero emergere difficoltà lavorative e domestiche, e il debole equilibrio psicofisico del Cancro può seriamente essere messo alla prova. Sarà il campo familiare quello in cui potresti patire di più. E dato che questo transito farà a sua volta quadratura con Plutone, ti sarà un po’ arduo gestire al meglio i rapporti, sia in famiglia che nel posto di lavoro. Devi solo pazientare. Il cielo ti sta mettendo con insistenza davanti alle tue debolezze, e dovrai lavorarci un po’ su. Durante la settimana potrebbe giungerti una mano di aiuto da Venere, che il 24 settembre entrerà in Scorpione, dopo il transito nemico in Bilancia. Questo indica che è stata presa una scelta, soprattutto a sentimentale o famigliare. Il pianeta non mancherà quindi di arrivare in tuo soccorso. Gli amori che supereranno questo presente pieno di ostacoli saranno avranno in regalo un nuovo flusso amoroso di Venere.
Leone: voto 8 1/2
In cielo non perde nemmeno un attimo per mettere nel giusto risalto il tuo valore. È un momento fondamentale per le trattative lavorative, o la soluzione di una questione importante, anche del passato. Molti sono impegnati in una nuova progettazione del futuro professionale. E non solo! Ci sono in ballo anche trattative per un eventuale cambio di casa. Il 24 settembre infatti Venere sarà in quadratura, dando inizio a un periodo un po’ difficile nella questione della scelta del nido. Detto ciò, il 23 settembre il Sole entrerà in Bilancia, nella tua terza casa, dopo aver trascorso tempo a pianificare e a sponsorizzare la tua ripresa economica nel dettaglio. Quindi è un periodo fondamentale per la comunicazione e dovrai imparare a vendere te stesso. Ti si potrebbero spalancare le porte del successo tanto agognato. Il cuore rientra in una nuova fase un po’ fragile, i cui sarà intento alla revisione e progettazione del futuro.
Vergine: voto 7 1/2
Con questo bel cielo puoi tornare a fare programmi a lunga scadenza. Ora che i pianeti sono più gentili e meno ostili rispetto a prima, non perdere tempo: riprenditi ciò che ti spetta. Stai investendo tutto sulla realizzazione personale, e a poco a poco si vanno schiarendo gli obiettivi da prefiggersi nella tua testa. Il 23 settembre il Sole lascia il tuo segno per fare il suo ingresso nella Bilancia, dando così inizio a un periodo migliore per le finanze, la professione, e per l’amore. Venere, che dal 24 settembre si muove verso lo Scorpione, ti promuoverà al meglio negli d’affari e nelle relazioni sociali. Lo scopo del pianeta è di aiutarti ad agganciare importanti contatti per il futuro del tuo lavoro. Preparati anche ad affrontare qualche viaggetto per studio o corsi d’aggiornamento, in cui potresti fare la conoscenza di qualcuno di interessante. Potresti trovare l’amore non proprio sotto casa, ma l’atteggiamento che hai ora è sicuramente più disponile all’incontro di nuove persone. Hai proprio bisogno di chiudere la porta del passato.
Bilancia: voto 9
Buon compleanno a chi è del segno! Il 23 settembre alle ore… il Sole farà a tutti gli effetti il suo ingresso nella Bilancia. È un compleanno molto attesto, non solo per il pieno di energia solare, ma anche per gli importanti eventi astrologici che ti attendono. Finalmente con Sole e Giove in tuo aiuto potrai agire in funzione della tua realizzazione. Ti aspetta un viaggio astrologico interessante e pieno di premi, se ti rivelerai capace di giocare le tue carte. Il 24 settembre Venere entra nella tua seconda casa, e ti aiuta nella realizzazione personale e lavorativa. Molte opzioni sono ancora sbarrate, o aspettano di prendere forma. Parlo soprattutto delle faccende burocratiche, per il nido o il lavoro. Il colpevole è Mercurio, al momento bloccato nella Vergine. La sua influenza fa da ostacolo alle trattative sospese ancora per tutta questa settima. È arrivato il momento di lasciarsi andare in campo sentimentale: una Venere ricca di eros aspetta solo un tuo cenno. Il pianeta ha anche il compito di sponsorizzare l’amore, quello vero. Sarebbe quindi un peccato barricarsi in casa, se sei uno dei cuori solitari a cui mi rivolgo.
Scorpione: voto 7-
Dovrai compiere uno sforzo in più per risalire la china, poi potrai iniziare a ritrovare sé stesso. Non ci vuole molto al grande ritorno dello Scorpione. Ma per adesso le fatiche che compi sono tutte dedicate agli altri, e a te rimane ben poco. Considera che il 23 settembre il Sole farà il suo ingresso in Bilancia, quindi te lo troverai alle spalle. Ma all’orizzonte si vedono già buoni presagi di ripresa. Il 24 settembre Venere entrerà proprio nello Scorpione. La scacchiera astrologica sta orientando le pedine a tuo favore. Con Venere finalmente positiva, le meritate attenzioni inizieranno a fluire verso di te, e non più a chi ti succhiava energia, distogliendo la tua attenzione da ciò che ti premeva. È arrivato il momento di scuotere le tue finanze, da troppo ormai stagnanti. E non dubito che, grazie a Venere, potrai adesso riuscire a divincolarti da ciò che ancora rallenta la tua ascesa. Adesso anche il mare agitato del tuo cuore potrà calmarsi, pur avendo ben poco tempo da dedicare a Cupido. Ma c’è una novità positiva che ti aspetta dietro l’angolo.
Sagittario: voto 8
Il tuo cielo ti dà più fiducia e ti mostra importanti segnali di ripresa. Passata l’estate a capire come dare una botta al cerchio e una al barile, adesso il tuo cielo si rianima. Quelli trascorsi sono stati mesi di lunga trasformazione e rinnovamento, in cui il baricentro della tua quotidianità si è capovolto diverse volte, trascinandoti altrove. Adesso, dopo mesi fastidiosi di quadrature, dal 23 settembre il Sole torna a esserti favorevole. Quindi datti da fare per allargare la cerchia dei tuoi contatti e sigillare nuove alleanze sul lavoro. Oppure dedicati a ripristinare la calma professionale che desideravi. Il solo fastidio potrebbe essere costituito dalla quadratura di Mercurio nella tua decima casa, che rallenta la conclusioni di importanti affari. Tu prova solo a non agire d’impulso, e tutto andrà al meglio. Il cuore, in questo momento i cui ti riappropri della tua serenità interiore, deve chiarire le cose, e non lasciare nulla di irrisolto. Dalle amicizie più fresche potrebbe nascere qualche storia nuova.
Capricorno: voto 7
Si intravedono importanti cambiamenti nel tuo cielo. La tensione planetaria aumenta, e hai nuovi stimoli, frutto di improvvisi cambi di rotta nella tua quotidianità. Nonostante tu sappia benissimo quale sia la destinazione ultima del tuo viaggio per raggiungere l’isola felice, stai solo prendendo del tempo. Dal 23 settembre il Sole sarà in piena quadratura. È un’ultima salita prima del tuo compleanno. Nel lavoro e in coppia, durante il transito potrebbero nascere motivi di insoddisfazione. Questo ti potrebbe stimolare a cercare di riavere il controllo delle emozioni. Una mano di aiuto però potrebbe giungere proprio questa settimana da parte di Venere! Il 24 settembre, dopo una breve sosta nel segno della Bilancia, lascerà la quadratura della decima casa, favorendo una scelta che non mancherai di prendere. Il cuore torna a respirare dopo la fase di apnea emotiva. Ma rimangono vive le incomprensioni che ultimamente hanno causato un distacco, e il partner potrà riavvicinarsi solo marciando alla tua velocità. Nei nuovi rapporti di amicizia si cela un possibile batticuore.
Acquario: voto 8-
Una scelta da prendere ti tiene sulle spine. A poco a poco ti stai indubbiamente riappropriando di te stesso, e soprattutto della tua fiducia. Dopo una sosta nella casa della rigenerazione, il 23 settembre il Sole entrerà nella Bilancia amica, e del tutto ricaricata. Questa presenza genererà un ottimo trigono che ti esorta ad allargare il braccio d’azione. Questo ti aiuterà a riavere ciò che ti è stato negato durante l’opposizione estiva. Dopo una sosta fugace nella Bilancia, Venere sarà in quadratura nella tua decima casa. Quindi è tempo di imparare a gestire una situazione lavorativa che non suscita più interesse, né produce frutti. Venere arriva comunque al momento giusto, insieme a molti dei pianeti a tuo favore. Avrai così lo stimolo giusto per affrontare il tanto atteso salto. Preparati dunque a realizzare grandi cose, e in poco tempo. Il sentimento passa attraverso qualche difficoltà di gestione, e dovrai cercare di controllare la fame di libertà, se vuoi mettere su radici.
Pesci: voto 7 1/2
Quelli che oggi sembrano solo piccoli passi, saranno grandi risultati nel tuo futuro. Il tuo cielo prospetta segnali di ripresa, e a poco a poco abbandona l’opposizione. Le ultime settimane sono state difficili per te, a livello emotivo e fisico. Sei proprio a metà strada, nel viaggio fino al tuo compleanno, e ti appresti a percorrere velocemente l’altra metà, con più consapevolezza. Il 23 settembre il Sole uscirà del tutto dall’opposizione, lasciandoti riprendere fiato. Ma ci sono altre sorprese in serbo. Infatti il 24 settembre Venere lascerà la tua ottava casa, creando un ottimo trigono una volta entrata nello Scorpione. Quindi devi essere pronto a pianificare in modo strategico per allargare il tuo raggio professionale. Te lo meriti! Queste ultime settimane sono state inoltre molto introspettive, e hai un po’ messo in questione tutta la tua quotidianità. Professione, amore, casa, si sono riversati nel calderone dell’indecisione e della malinconia. La vita di coppia subisce finalmente un miglioramento, soprattutto nella sfera fisica, mentre da lontano arrivano nuovi amori per i single.
di Simone Astro Coach