Vestire primaverile ma con creatività. Come? Con la nuova collezione spring/summer Miu Miu
Una rondine non fa primavera? Allora Miu Miu ricopre completamente la sua collezione/primavera estate 2010 di rondini.
Una collezione che si presenta più primaverile di quanto si possa immaginare: non solo abiti ma anche accessori come borse e scarpe sono ricoperti di stampe floreali ma soprattutto di rondini. Il pezzo cult della collezione è la scarpa, modello
Mary Jane, in raso rosa con stampa a riondini nere e impreziosita da strass. La
Mary Jane è rivisitata con platform e tacchi squadrati altissimi. La punta, invece, è tonda per la decolleté ispirata agli anni settanta. Comoda e spiritosa al punto giusto. Il nome della scarpa “
Mary Jane” è dovuto allo lo stile simile a quello delle calzature per bambini, con laccetto alla caviglia. Si tratta di un’etichetta puramente americana che prende il nome da un personaggio creato all’inizio del XX secolo dalla
Brown Shoe Company. Mary Jane era l’amica del personaggio simbolo del loro marchio per bambini, Buster Brown. Dato che lei era solita indossare sempre questo tipo di scarpe le calzature stesse hanno assunto il suo nome. Una collezione, comunque, davvero particolare, che sembra richiamare il mondo delle favole. Fanno da protagonisti sulle stampe (oltre alle rondini) anche gatti, cani, margherite ma anche piccole pin up, dal disegno semplice che ricorda quasi le illustrazioni dei libri per bambini. Il mood è tipicamente anni Settanta con tailleur affilati con i pantaloni dalla vita alta, mini giacche, abiti con scollature finto castigate e camicie da studentessa con colletto appuntito. Negli abiti spiccano paillettes e cristalli che invece non compaiono nelle borse e nelle scarpe. Le borse si portano a mano:
pochette e
clutch in pelle di vitello e color cammello che sono quelle più semplici e sobrie, borse in tessuto con gattini, altre con le rondini ed altre ancora con fiorellini che nella zona della chiusura mostrano l’alternanza di fiori in metallo con cristallo centrale, infine, clutch piatte, disponibili in vari colori, con una rondine oversize in pelle di pitone applicata sul fronte. Per visionare l’intera collezione:
www.miumiu.com.
Nella foto la
Mary Jane in raso rosa stampato a rondini nere e impreziosita da strass.
di Valentina Galleri
{joomplu:292}{joomplu:293}