Dal passato, tornano le tramontate sovrascarpe: passate di moda da molti anni, oggi ritornano sulle passerelle in colori stravaganti o in tonalità più sobrie, abbinati a stivali minimal o a scarpe più estrose. Camper le lancia in colori fluo, abbinate a stivaletti in pelle morbidissima (395 euro), mantenendo la sua linea tradizionalista, semplice ed elegante ma con quel tocco in più che contraddistingue il marchio.
Per i più fedeli ai classici stivali antipioggia, invece, arrivano le decorazioni in 2D, come la Oxford disegnata da Marc Jacobs (195 euro), un trompe-l’oeil che sulla gomma di uno stivale propone un modello intramontabile e di estrema eleganza.
Eleganza che fa da padrone anche negli accessori, dove la femminilità non è di certo trascurata. Ombrelli decorati e nelle più svariate fantasie, portano luce nelle più grigie giornate di pioggia, insieme a maxi bag impermeabili dove riporre buste e borsette che, sotto un temporale, sono di certo ingombranti. Franzi presenta la sua maxishopping (350 euro) in colori sgargianti, da abbinare a stivali e mantelline impermeabili, per essere impeccabili in ogni circostanza. Tonalità a volte impattanti, per non far perdere il buon umore.
E, a proposito di buon umore, Jeremy Scott ha realizzato per Adidas la mantellina impermeabile in fantasia cartoon: ci fa tornare un po’ bambini e, allo stesso tempo, ci difende dagli acciacchi dell’età (180 euro).
Infine, il vero tocco di classe è da attribuire a Sealup, con un set composto da impermeabile, cappello e ombrello in coordinato, per i fanatici dell’extracompatto che non amano trovarsi impreparati. Il tutto ripiegato in una borsetta da portare sempre dietro. (470 euro)
La fantasia, così, è libera di viaggiare e di certo, non sarà difficile trovare la linea più adatta alle nostre esigenze nella miriade di tessuti antipioggia e colori realizzati quest’anno e presentati sulle passerelle di tutto il mondo. Accessori talmente cool, da far quasi venire voglia delle fredde e piovose giornate di inverno che tanto temevamo.
di Maria Sara De Marco