pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Madame X
Ottobre 1, 2010
Giorgione a Palazzo Grimani
Ottobre 1, 2010
Show all

La moda è donna

parigiLe stiliste protagoniste della moda nelle ultime sfilate di Parigi

Se oggi si pensa all’alta moda, la moda con la A maiscola, i primi nomi che vengono in mente sono: Dolce e Gabbana, Giorgio Armani e Paul Lagerfeld e John Galliano.

Questo trend sembra oggi premiare le colleghe donne. Alle ultime sfilate di Parigi, per la stagione autunno inverno 2010 le stiliste “dettano le regole della moda”. Phobe Philo, Celine, McCartney, MacGibbon e Cloé, per citarne solo alcune, trionfano sulle passerelle parigine imponendo il loro stile con una moda femminile creata dalle donne. Celine, propone abiti di taglio rigido e concepisce il look femminile senza gioielli e con i capelli raccolti in una semplicissima coda di cavallo. Stella McCartney, una delle più famose e riconosciute stiliste inglesi nel mondo, ripropone uno stile semplice che non ha bisogno di oro e diamanti per arricchire i suoi abiti. La McCartney, incinta del quarto figlio, non rinuncia al suo lavoro e dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che anche con il pancione è inarrestabile .  In una intervista fatta al “The Guardian”, celebre giornale inglese, ha recentemente dichiarato: “Quando aspetto mi sento molto più ispirata”.  Subito dopo Cloé, le passerelle parigine hanno visto sfilare la moda di Hannan McGibbons, che ha puntato su pantaloni in pelle, una camicetta semplice arricchite da un rollneck, ossia uno scialle da indossare aderente al collo, prodotto con pelle di cammello.
Insomma, lo stile vincente uscito da Parigi sembra essere comunque minimalista che “nasconde” i capricci e fa emergere una donna sicura di sé e della sua bellezza. Il successo delle stiliste ha fatto si che, dopo anni di assoluto impero dei colleghi uomini, la moda è pensata e prodotta da donne per le donne, e gli abiti per l’autunno inverno, sono destinati a rimanere nell’armadio per lungo tempo, senza passare mai di moda, poiché come diceva la celeberrima Coco Chanel, : “Un abito semplice ed elegante non esce mai dal guardaroba di una donna”. Il targhet pensato dalle stiliste è infatti quello della donna pratica che veste abiti sofisticati e indossa tacchi più o meno alti a seconda di quanta strada deve percorrere.
All’evento fashion di Parigi hanno poi partecipato tre neo diplomate, di età compresa dai 35 ai 45 anni, uscite dalla scuola londinese Centre Saint Martin, che storicamente ha formato talenti come McCartney, Philo e Alexander McQueen, per nominare i più influenti nel mondo della moda.  

di Valeria Marchetti