Bonnie&clydiana love story on the road tra equivoci al ritmo addolcito della attuale precarietà newyorkese
Ingenuo aspirante chef e scontrosa fanciulla in fuga, o quasi, in corsa, dietro ad una valigetta. E ai disegni di un futuro in un eldorado diverso dalle topaie di una gioventù costretta. Danny e Ellie, colpo di fulmine platonico e una rocambolesca avventura tra città e lussuosi sobborghi, un amore che sboccia tra battute e qualche inganno, on the road.
Adam Leon scrive e dirige Tramps nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2016, ennesima opera pescata dal Toronto Film Festival. Danny lavora in un fast food bettola e deve sbrigare una consegna misteriosa al posto del fratello, bad guy finito in prigione; ad aiutarlo Ellie, anch’ella ingaggiata per la stessa bizzarra missione, dal flaccido laido Russell. Ma Ellie è avida di denaro, vuole scappare dalla sua quotidianità, prendendosi anche la parte di ricompensa che spetta a Danny, che a sua volta scambia la valigetta sbagliata coinvolgendola in una deviazione imprevista del piano che li vedeva solo momentanei estranei collaboratori. Un viaggio metropolitano contro il tempo di apre davanti ai due, che impacciati ma affiatati devono trovare la valigetta e completare il “lavoro”, compito che stravolgerà idee e reciproche posizioni, forse.
Il film ricalca i precedenti e si ammanta della freschezza di una storia classica affidata a due giovani “vagabondi” nell’anima e vagabondi per un giorno tra marciapiedi, binari, ville, piscine, boschi, che bando alle differenze razziali e culturali, abituati a sopravvivere con le proprie forze e il brillio non convenzionale del proprio talento da strada, si trovano per caso e decidono di restare insieme. Love story prevedibile e generazionale, priva di identità esattamente come la generazione che ne è protagonista, specchio indiretto della seppur divertente opera di Leon.
CAST
Regia di Adam Leon
Soggetto di Adam Leon, Jamund Washington
Sceneggiatura di Adam Leon
Con Callum Turner, Grace Van Patten, Michal Vondel, Mike Birbiglia, Margaret Colin. Louis Cancelmi, Rachel Zeiger-Haag, Dane Martinez
Fotografia di Ashley Connor
Montaggio di Morgan Faust, Sara Shaw
Musiche di Nicholas Britell
Prodotto da Animal Kingdom, Rooks Nest Entertainment
USA 2016
Durata 82’