pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
United World Chart: ecco gli album più venduti del 2010
Dicembre 31, 2010
L’Esecutore
Gennaio 3, 2011
Show all

Arriva la Befana e non sarà da sola!

befana8Primo raduno nazionale delle befane e dei befani

È l’ultima delle feste natalizie, ma anche la più dolce: i bambini adorano infatti ricevere la classica calza piena di dolciumi.

La Befana, questa simpatica vecchietta di aspetto non proprio bello,  è la protagonista di storielle e filastrocche ed in alcune città prende vita e si presenta in pubblico, col suo carico di piccoli doni e dolcetti.

Ebbene, quest’anno la Befana avrà una manifestazione ufficiale tutta per sé: il 6 gennaio 2011 a Fornovo Taro (PR), infatti, si svolgerà il primo raduno nazionale delle befane e dei befani, organizzato dalla Croce Verde Fornovese, che ha mobilitato le associazioni locali per allestire mercatini, stand vari e soprattutto chiamare a raccolta persone per concorsi, sfilate, gare di vario genere e contemporaneamente fare qualcosa di bello e concreto per le persone bisognose.

Dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio del giorno della Befana, le strade di Fornovo saranno animate da befane e befani, oltre ad un Mercato enogastronomico di tutto rispetto, formato da venditori ambulanti di prodotti locali, tra i quali spicca ovviamente il prosciutto di Parma, accompagnato degnamente dal fungo di Albareto e Borgotaro, il parmigiano reggiano ed il gustoso tartufo nero di Fragno.

Vi saranno inoltre il Mercato di qualità dell’Ascom, il Mercato Artigianale d’Autore ed il Farmer Market, che, come dice il nome stesso, prevede la vendita al consumatore direttamente dal produttore agricolo.

Dalle 13.30 alle 16.30, sfilata di gruppo per Befane e Befani, con sottofondo musicale offerto dalle bande locali: massima libertà nel travestimento, a condizione che però il costume preveda una scopa, un fazzoletto, uno scialle ed un “nasone”, per rispettare la tradizionale iconografia della vecchietta più amata dai bimbi.

Alle 17 avrà inizio la premiazione delle tre categorie: la befana o il befano più anziani, il gruppo più numeroso ed infine il gruppo che proviene dalla località più lontana da Fornovo.

Ma la festa non finisce qui: alle 21, al Foro 2000 si aprirà il Disco Pub della Befana, nel corso del quale avverrà l’elezione di Miss Befana 2011, ovvero colei che avrà indossato il più bel costume, se lo sarà tolto nel modo più sensuale ed affascinante ed infine, una volta lasciate le spoglie befanesche, rivelerà la propria bellezza…

Oltre a queste manifestazioni principali, si svolgeranno anche vari concorsi a tema, come ad esempio quello “cinematografico”, intitolato appunto “Vieni a Fornovo a girare il tuo filmino e pubblicalo su Youtube”, quello fotografico “Pubblica la foto più bella scattata a Fornovo il 6 gennaio 2011!” e persino quello “letterario”, attivato tramite sito web, sms e Twitter, per partecipare al quale occorre inviare un’aforisma da 160 caratteri a tema Befana!

Gli alunni delle scuole primaria e secondaria, di primo e secondo livello, potranno esprimere la propria creatività, inventando la locandina del raduno 2012.

Potete visitare il sito www.befanaraduno.it e per ogni informazione o contatto:

Primo raduno nazionale delle befane e dei befani

Via Dei Collegati 19

43045 Fornovo (Pr)

Tel. 0525/2599

E-mail: info@befanaraduno.it

 

di Michela Ferraro