Ricette di primavera
Comincia il primo caldo, la natura si risveglia e l’appetito pure, ma di mangiar pesante giustamente non ci va. Ecco qui un paio di soluzioni fresche, leggere e di stagione per mantenere la linea senza restare a bocca asciutta e colorando la nostra tavola.
Involtini crudo e asparagi
Si tratta di una ricetta light (appena 125 Kcal a porzione!), facile da preparare, pronta in 45 minuti, ottima per pic-nic e per chi si porta il pasto in ufficio: si può infatti preparare in anticipo e mangiare fuori.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di asparagi
- 4 fette di prosciutto crudo
- 2 sottilette
- pepe
Preparazione:
Lavate accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovete la parte bianca del gambo, raschiateli con un coltello non troppo affilato prestando molta attenzione a non toccare le punte, che sono fragili e delicate come i petali di un fiore.
Cuoceteli a vapore, oppure lessateli in abbondante acqua salata per 18 minuti circa.
Ritirateli delicatamente, metteteli su un tagliere e, se legnosa, tagliate la parte terminale del gambo. Divideteli quindi in due.
Su un tagliere disponete le 4 fette di prosciutto ben sgrassate, mettete sopra ciascuna fetta ½ sottiletta e aggiungete i gambi degli asparagi, distribuendo in modo omogeneo le punte, che sono la parte più pregiata.
Arrotolate gli involtini e disponeteli su una piccola teglia da forno.
Cospargeteli infine con una spolverata di pepe e passate sotto il grill del forno a 200° C per 3-5 minuti circa, finché la sottiletta non comincerà a fondere.
Si possono servire caldi o tiepidi.
Zuppa fredda di ravanelli
Questa zuppa fredda a base di ravanelli e yogurt è facilissima da fare, ha poche calorie, e aumentando un po’ le dosi e accompagnandola con qualche fetta di pane tostato può diventare un pranzo piacevolmente fresco e light.
Ingredienti per 1 persona:
- 1 mazzetto di ravanelli
- 1 yogurt greco magro (circa 200 g.)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Pulite i ravanelli, lavateli e poi tagliateli a fettine.
Frullateli brevemente nel robot da cucina, poi unite lo yogurt, l’olio, il sale e il pepe e frullate ancora 30 secondi.
Mettete in frigorifero per almeno un’ora, infine versate il composto in una coppa e decoratelo con qualche ravanello intero.
di Chiara Carnabuci