Un primo gustoso e un piatto unico, per alcuni…
È un piatto lucano, forse non proprio leggero, ma davvero molto ma molto appetitoso. Noi che per le polpette perdiamo la testa, abbiamo già l’acquolina in bocca… passiamo quindi ad elencare gli ingredienti di quello che, per apporto calorico e nutritivo, può senz’altro definirsi un gran bel piatto unico.
Per il ragù:
orecchiette fresche, circa 80 gr a testa
pezzettini di salame e, volendo, salsiccia piccante
una mozzarella
Preparazione del ragù:
Innanzitutto si procede con la preparazione delle polpettine: si mescola la carne macinata con le uova, una manciata di parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pochino di pangrattato, il sale e il pepe; dopo aver ben amalgamato gli ingredienti, si comincia col realizzare delle polpettine, prendendo piccole quantità di impasto e formando delle palline (ungendosi i palmi delle mani l’operazione risulta più veloce), sino ad esaurimento del composto.
Si prende quindi un tegame, vi si versa dell’olio extravergine d’oliva e vi si dorano le polpettine.
Si tolgono dal tegame, si cambia l’olio, si rimettono di nuovo le polpettine ad insaporire un po’ nel tegame e vi si versa la passata, il concentrato, un pochino d’acqua, sale, pepe e peperoncino. Il tutto si fa cuocere per un paio d’ore a fuoco moderato, come ragù comanda.
Preparazione della pasta:
Si cuociono quindi le orecchiette molto al dente (circa la metà del tempo indicato sulla confezione) e si condiscono con il ragù preparato, unendo anche dei cubetti di salamino e la salsiccia piccante. Si mettono quindi in ciotoline da forno monoporzione, si ricoprono di fettine di mozzarella e parmigiano grattato.
Infine, si mette il tutto in forno, facendo ben dorare la preparazione e… buon appetito e buona digestione!
di Chiara Carnabuci