… storia d’amore per il Salento
Lecce – È bello quando ti imbatti nella passione e in questa storia di passione ce n’è tanta. Lo senti già quando telefoni per prendere appuntamento per una visita in cantina: c’è chi ti accoglie anche fuori orario (e non è da tutti, chi è abituato a girare per cantine lo sa…) per raccontarti la storia dell’azienda vinicola salentina Feudi di Guagnano e per permetterti di degustarne i prodotti.
Degustazione che vale sicuramente una sosta, dato che secondo Coldiretti, la più importante organizzazione di agricoltori italiana, Feudi di Guagnano è risultata la miglior azienda viticoltrice del Salento per il 2010.
E risultati tanto incoraggianti per un’impresa così giovane si spiegano solo col grande impegno profuso, che nasce dal connubio fra l’amore per la propria terra ed una notevole competenza tecnica.
Il progetto della cantina, affidata all’enologo fuoriclasse Fabrizio Miccoli (omonimo del talentuoso calciatore), nasce infatti nel 2002 dal desidero di cinque giovani imprenditori di non vedere perduti i vecchi vigneti di famiglia, abbandonati dai vignaioli ormai anziani e non più in grado di coltivarli.
Si tratta dunque non solo di un progetto imprenditoriale, ma di un atto d’amore per la propria storia e per il Nord del Salento, che da sempre fonda la sua economia sulla coltivazione del Negroamaro e del Primitivo.
Una volta in cantina, a Guagnano, l’enologo Miccoli espone entusiasta agli ospiti la qualità dei vini e il tipo di cure prestate ai vigneti, in modo che, prima di levare i calici, anche i meno esperti bevitori possano avere un’idea di quel che andranno a sorseggiare. A noi è capitato di degustare fra i rossi il “Nero di Velluto” (un Negroamaro Igt), “Le Camarde” (misto di Negroamaro e Primitivo Igt) e il Cupone Salice Salentino Doc Riserva Rosso. Fra gli altri, abbiamo provato anche un piacevole e fresco rosato, il Rosarò.
I Feudi di Guagnano hanno un nome antico, ma sposano il recupero della tradizione con un uso consapevole della tecnologia cosicché passato e presente li troviamo uniti non solo nei prodotti vitivinicoli ma anche in un piacevole e curato sito aziendale e, per aggiornamenti in tempo reale, in un più informale blog.
Fra le tante iniziative dell’azienda, segnaliamo il BenBevuto, un progetto che offre la possibilità di conoscere il Salento da un punto di vista ulteriore rispetto a quello del turista tradizionale, grazie ai vini di questa terra meravigliosa. Chi visiterà la cantina perché ospite di una delle strutture ricettive selezionate, potrà infatti degustarne e acquistarne i prodotti e, presentando la “Lettera di Benbevuto” ritirata presso la struttura ospitante o scaricata direttamente dal sito aziendale, qualora compri una bottiglia tra le undici disponibili, riceverà in omaggio anche una bottiglia di Negroamaro.
Cantina: Via Cellino 3
73010 Guagnano (LE)
Tel. +39 0832 705422
Fax +39 0832 395742
di Chiara Carnabuci