Tra tartufi e cavalieri, le serate autunnali a tema enogastronomico e storico del Castello di Gropparello (PC)
Dopo un’estate all’insegna del bel tempo e ricca di eventi e di divertimento, l’arrivo dell’autunno è spesso visto come una fase malinconica, preludio del rigido inverno. Ma anche questa stagione serba sorprese inaspettate… Al Castello di Gropparello si respirano echi di un’epoca lontana, tra le pareti di un castello che custodisce segreti e sapori da condividere con gli amici e la famiglia.
Alla Taverna Medievale del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, l’autunno scorre tra le risate, i profumi e lo stupore, scandito dal succedersi di serate a tema storico o enogastronomico, tra banchetti in costume con animazioni e degustazioni di piatti che racchiudono stagioni e tradizioni.
Sabato 22 e sabato 29 ottobre, a partire dalle 20.00, a tenere banco è il Menu dei Funghi e dei Tartufi, che vedrà sfilare, sulla tavola della taverna, la vellutata ai funghi porcini con pane casalino croccante al timo e pioppini, risotto alla parmigiana con tartufo bianco, filetto di manzo irlandese con funghi di bosco trifolati e chips di rape rosse, per concludere con la sbrisolona del Castello con salsa alle nocciole.
Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 18.00, un percorso horror fantasy attende nel bosco del castello i cuor di leone di ogni età. Ne “La Notte delle Streghe”, il mistero e l’orrore in un formato adatto ai bambini tingono di giallo e nero le pareti dei saloni, abbassando il ponte levatoio su una serata in costume con proposte avventurose ed enogastronomiche da brivido, con cena a buffet e animazione per famiglie nella Loggia dei Leoni. Il menu di Halloween prevede prosciutto cotto Coppa piacentina, salame piacentino, formaggio di mucca, Grana padano, Pecorino fresco e stagionato, Mozzarelle ciliegine, Cotognata, Torta di patate, Erbazzone, Quiche e Focaccia al formaggio, Lasagne emiliane, Scaloppina di tacchino agli agrumi con patatine fritte, Grande buffet di Dolcetti e Scherzetti, Acqua, vino gutturnio e caffè.
Sabato 12 novembre – in occasione della serata con animazione medievale “Dante e l’inferno: i gironi della Gola e della Vanità” – e sabato 26 novembre, solo per sollazzare il palato, al centro della tavola, finiscono “I Sapori d’Autunno: Castagne, Zucca e Mariola Piacentina”. Il menu prevede Sformatino di zucca con crema al cavolfiore e fave di cioccolato sbriciolate, Risotto alla zucca, gorgonzola alla Malvasia e amaretti, Mariola piacentina con purea di castagne e fonduta di taleggio, crème brûlée alle castagne.
Sabato 19 novembre, gli onori di casa li fanno “Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda”, protagonisti di una cena con animazione medievale che, a partire dalle 20.00, vedrà uscire dalle cucine pere caramellate con noce di cascio erborinato, Culaccia piacentina con lingua di farina e olio, Crema di ceci con guanciale croccante, Spaghi di farina con fonduta di formaggio e tartufo nero, Spiedoni di maiale con crema di patate all’olio e salsa gutturnio, Tortino al cioccolato con salsa calda di mirtilli, Acqua, gutturnio doc e Caffè.
Sabato 3 e sabato 10 dicembre 2016, è la volta del Menu dell’Aceto Balsamico che, a partire dalle 20.00, investirà, col proprio inconfondibile aroma, la crema di ceci con gamberoni di fiume e aceto balsamico tradizionale D.O.P 12 anni di invecchiamento, i cannelloni di pasta fresca ripieni di ricotta Valcolatte, granchio e aceto balsamico invecchiato 25 anni, il Baccalà cotto nel latte e alloro Cipolle di Tropea alle due cotture con riduzione di aceto balsamico extra invecchiato 50 anni e un dessert a base di Mousse di fragole, aceto balsamico tradizionale di Modena e scaglie di cioccolato.
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523 855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it
www. castellodigropparelloeventi.it