La rassegna dedicata all’arte dell’attore e al racconto
“RomaCittàTeatro” partirà il 10 aprile con la sua terza edizione, per una due mesi di rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea italiana con i suoi successi e con le più recenti innovazioni, che hanno reso possibile raccontare il nostro paese in maniera rapida e sorprendente a dimostrazione dell’efficace e del forte impatto del linguaggio teatrale, sempre attuale. Il direttore artistico di questa rassegna è Orazio Torrisi e gli attori che verranno coinvolti in questo progetto sono Mariangela D’Abbraccio, Eleonora Danco, Davide Enia, Cristian Giammarini, Valentina Lodovini, Giorgio Lupano, Francesco Montanari e Lunetta Savino.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi ( a piè di pagina info su orari e biglietti).
Ecco il dettaglio della rassegna.
DAL 10 AL 15 APRILE
Santo Rocco & Garrincha presentano
“COSI’ IN TERRA”
letture di Davide Enia, accompagnamento musicale M° Giulio Barocchieri
Ambientato a Palermo, il protagonista Davidù, figlio di un grande pugile morto poco prima della sua nascita, sale su un ring per la prima volta all’età di 9 anni. Cresciuto con lo zio Umbertino e con il nonno Rosario, racconta la sua storia dal 1942 al 1992, cinquant’anni di incontri e avventure memorabili: il compagno di giochi Gerruso, il Maestro di boxe Franco, la madre discreta e premurosa, il tenente D’Arpa, la saggia nonna Provvidenza, compare Randazzo, Nina dalla “bocca di gelso”.
DAL 18 AL 29 APRILE
Charlot srl presenta
“INTRATTENIMENTO VIOLENTO”
di Eleonora Danco
con Lunetta Savino, Valentina Lodovini, Eleonora Danco
regia di Eleonora Danco, direttore artistico Michele Placido
produttore esecutivo Andrea Ricciardi
Le attrici in scena sono tre, ciascuna con una diversa età e con un diverso luogo di provenienza e sul palcoscenico interpreteranno anche ruoli maschili usando il loro corpo come stato inconscio e toccando vari aspetti della condizione umana. Il testo, che si articola in monologhi, dialoghi e poesie, alterna l’italiano allo slang romano, creando una certa musicalità. Gli adulti di questo spettacolo vivono i tipici conflitti adolescenziali. La regista dice: “I protagonisti di Intrattenimento Violento, sono intrisi di vitalità, hanno bisogno di affermarsi, ma non vanno da nessuna parte. Finiscono, spariscono. Mi sono ispirata a Roma, a quello che percepisco della città. A Roma è tutto esposto, tutto fuori, come in un teatro, ma allo stesso tempo non succede niente, è tutto fermo.
Una visione reale, diretta, attraverso un linguaggio poetico.”
DAL 2 AL 6 MAGGIO
Teatro Stabile delle Marche
in collaborazione con progetto Officina Concordia , Comune di San Benedetto del Tronto Assessorato alla Cultura e Amat presentano
“MARATONA DI NEW YORK”
di Edoardo Erba
interpretato e diretto Giorgio Lupano e Cristian Giammarini
Si tratta di uno spettacolo che vuol mettere in evidenza come sia possibile raccontare una storia con il teatro. Il punto di avvio è una situazione di normalità in cui due amici si allenano di notte per partecipare alla maratona di New York. Da questa situazione partiranno sogni, desideri e racconti, dove memorie e ricordi vivranno come se fosse la prima e l’ultima volta, nel silenzio e nell’iperrealtà della notte.
DAL 9 AL 20 MAGGIO
Teatro e Società presenta
“TERESA LA LADRA”
di Dacia Maraini
con Mariangela D’Abbraccio
musiche e canzoni originali di Sergio Cammariere
regia di Francesco Tavassi
chitarra Luca Dirozzi, fisarmonica Gianluca Casadei, violino Alessandro Golini, contrabbasso Raffaele Toninelli, percussioni Emanuele Pellegrini, costumi di Maria Rosaria Donadio
Teresa racconta cinquant’anni di storia italiana dal 1920 al 1970. La sua Italia è quella dei poveri e dei diseredati, di quelli per cui le guerre, il progresso e il boom economico sono motivo di preoccupazione. Teresa non è riuscita a trovare facilmente collocazione all’interno di questa Italia. I costumi sono curati da Arturo Brachetti., le musiche e le canzoni originali di Sergio Cammariere.
DAL 22 AL 27 MAGGIO
MVPictures presenta
“IL PIGIAMA-Ovvero solo gli stupidi si muovono veloci”
di Daniele Prato
con Francesco Montanari
regia Daniele Prato
Daniele Prato presenta il suo spettacolo: “Il Pigiama è una commedia che vuole raccontare in toni divertenti, e non solo, il vago senso di vuoto che si vive quando qualcuno che si ama ha deciso di non far più parte della tua vita. Ho immaginato che questo vago senso di vuoto potesse essere rappresentato da un uomo in pigiama che se ne sta sdraiato sul divano di casa. Un uomo in pigiama, sdraiato sul divano, che parla. Come se pensasse ad alta voce”.
Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Via Nazionale, 183 – Roma
Botteghino
tel. 06 48872-222 – 06 48872-252
Orario Spettacoli
Dal martedì al sabato ore 20,45
Domenica ore 17,00
Biglietti
20 euro + 2 prevendita / 15 euro + 2 prevendita
email: romacittateatro@gmail.com
sito: www.romacittateatro.com
di Alessandra Palermo