
Commedia esuberante , tenera e irresistibile. Un grande successo di John Patrik che oggi rivive al tetro Manzoni di Roma. Una signora, Susan Savage, rimasta vedova decide di lasciare il suo intero patrimonio ereditato dal suo consorte, ad una fondazione alquanto bizzarra “La fondazione della felicità”.
La povera ma astuta donna dovrà fare i conti con i tre figliastri, anche loro “ereditati” dal defunto marito, che decideranno di internarla in una clinica psichiatria. Sono pronti a tutto anche a far finta di amarla pur di recuperare quel patrimonio.
La donna all’interno della clinica conoscerà pazienti con problematiche psicologiche evidenti, che nel corso del tempo si riveleranno sempre più squilibrati. Nella loro follia, però, svilupperanno una sorta di amore e rispetto verso la donna e aiuteranno Susan a superare il disagio di quella realtà.
Susan è un personaggio forte, eccentrico ma dotata di una grande sensibilità che spingerà i “pazzi” a pensare come lei. Arriverà presto la libertà per Susan ma il prezzo da pagare, rinunciare alla sua finta follia, sarà troppo alto… come troppo duro sarà il distacco da quella allegra famiglia di “internati”.
A rendere vero il personaggio di Susan è la bravissima Elena Cotta che con la sua oramai veterana esperienza da attrice rende umano e alquanto veritiero ogni suo personaggio. Ad affiancare Elena Cotta in questo spettacolo è Carlo Alighiero nei panni dello psichiatra.
A rendere frizzante e comico lo spettacolo “i tre figliastri” Riccardo Barbera , Claudio Spadola e Valentina Tomada ma anche i sei “ Pazzi” bravissimi attori dell’Accademia Nazionale Silvio D’amico. Uno splendido e alquanto particolare spettacolo che vale la pena vedere non solo per la comicità ma anche per le tante emozioni che regala ai suo spettatori.
al Teatro Manzoni
dal 27 ottobre al 22 novembre
Elena Cotta – Carlo Alighiero
“Tutti pazzi per Susan”
(The curious Savage)
di John Patrick
traduzione di Barbara Alighiero
con
Riccardo Barbera Claudio Spadola Valentina Tomada
e con
Maria Laura Caselli – Livia Castiglioni – Alessandro Casula
Eleonora Godano – Margherita Massicci -Alessandro Scaretti
scene Giuseppe Grasso
costumi Silvia Morucci
musiche originali di Enzo De Rosa
adattamento e regia
Carlo Alighiero
di Chiara Ivone