Quattro sospettati, quattro moventi, diverse possibili armi del delitto. Gli elementi per risolvere il mistero ci sono tutti, manca solo un ultimo ingrediente: il vostro acume.
Testo e regia di
Alessandro Sessa, “
Il Potere… del Denaro” unisce il gusto per la rappresentazione al brivido dell’investigazione e sfida il pubblico con indizi, informazioni e depistaggi fino al clou della rivelazione finale. Spettacolo multiforme e versatile, nasce originariamente come “cena con delitto”, ma si presta perfettamente ad essere riproposto su un palco (e su un palco lo abbiamo visto noi, nella bella atmosfera del Teatro delle Palline, a Roma), grazie ad un intreccio e ad una costruzione della scena sapientemente teatrali.
Le parti recitate, accompagnate dal vivo dalla chitarra di
Roberto Calabrese, sono scandite dagli interventi del Commissario, il “maestro” d’indagine – figura tipica nei testi di genere – che fornisce informazioni aggiuntive e gestisce la partecipazione del pubblico. Schede dei sospettati, referti della “scientifica”, flashback rivelatori, indizi a più riprese: preparatevi ad aguzzare l’ingegno e a leggere tra le righe. Dopo gli interrogatori ufficiali, potrete anche condurre un vostro, personale interrogatorio, rivolgendo direttamente le domande agli attori –
Floriana Ferrer,
Rossella Pretto,
Filippo Matteuzzi e
Fulvio Donati – che vi saranno sembrati più “colpevoli”.
I personaggi, fortemente caratterizzati – anche grazie alla trovata dei diversi accenti (napoletano, bolognese, siciliano, romano e calabrese) – aiutano a ricordare gesti e parole che possono poi rivelarsi utili per la soluzione dell’enigma. Non fatevi distrarre, però, e prestate attenzione ai particolari: anche un divertente ed apparentemente innocuo scambio di battute può celare un elemento essenziale all’economia della storia. Uno stimolo ulteriore per tutti gli appassionati del giallo classico e per menti indagatrici e curiose, che amano mettersi alla prova.
Dopo la pausa estiva, la compagnia tornerà in autunno con nuove date e nuovi appuntamenti nei ristoranti di Roma. L’
Associazione TerrAmara si dedica alla promozione ed all’uso dei più diversi linguaggi artistici come strumento formativo, di comunicazione interpersonale e di crescita individuale, anche attraverso la valorizzazione delle diversità geografiche e dei patrimoni culturali locali. Tra le molte attività proposte, dislocate in varie sedi e teatri della Capitale e del territorio calabrese, figurano corsi e laboratori (di teatro, musica, scrittura, pittura e fotografia), stage e spettacoli di danza popolare, eventi di Arteterapia e workshop condotti da esperti qualificati rivolti a singoli e a specifiche categorie professionali.
Alessandro Sessa
“Il Potere… del Denaro”
con Alessandro Sessa, Floriana Ferrer, Rossella Pretto, Filippo Matteuzzi, Fulvio Donati
Musiche di Roberto Calabrese
Assistenza alla Regia e Disegno Luci di Loredana Ruggieri
Regia di Alessandro Sessa
www.myspace.com/terramararte
terramara@email.it
di Cristina Scatolini