pornplacevr

Rumori fuori scena di Michael Frayn al Teatro Agorà

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Smettere di fumare mette in moto il colesterolo buono
Maggio 4, 2011
“La Spada del Destino”
Maggio 5, 2011
Show all

Rumori fuori scena di Michael Frayn al Teatro Agorà

Rumori_fuori_scenaDal 3 all’8 maggio in scena la compagnia Figli di Icaro

 

È un backstage brillante e senza censure, intriso di una genuina comicità, quello che andrà in scena dal 3 all’8 maggio al teatro Agorà in Trastevere. La compagnia Figli di Icaro, già nota al pubblico romano per le rappresentazioni di “Pallottole su Broadway”, il “Povero Piero” e “Il letto ovale”, porta in scena una delle commedie più divertenti degli anni Ottanta: Rumori fuori scena di Michael Frayn, andata in replica per anni al teatro Vittoria di Roma.

Scritta nel 1982 “Noises Off”, titolo originale della commedia, mette in scena una forma autentica di teatro nel teatro dove tutti gli attori perfettamente consapevoli del loro ruolo danno vita alla messinscena.

Il direttore artistico della compagnia cerca disperatamente di tenere uniti i suoi attori e lo staff, ma i cambiamenti d’umore, le liti e le gelosie ostacolano le prove e mettono a dura prova la pazienza del regista.

Tutto si svolge in una casa di campagna dove si intrecciano le vicende della governante, la signora Clackett che cerca di godersi la lettura del suo giornale davanti a un piatto di sardine, i signori Brent, proprietari della casa, rientrati all’insaputa della domestica, e un astuto venditore della casa, Tramplemain che ha approfittato della situazione per avere una “scappatella” con Vicki una facile signorina.

A questi personaggi si aggiungono un ladro, che irrompe nell’abitazione credendola disabitata, uno sceicco in procinto di comprare casa e gli addetti ai lavori: il regista Loyd, l’aiuto Poppy e il direttore di scena Tim.

La messinscena grazie alla regia di Lucia Berardinelli regala momenti di puro godimento lasciando che lo spettatore, inizialmente ignaro, prenda parte al dietro le quinte dello spettacolo.

Con “Rumori fuori scena” la compagnia, nata nel 1998 sotto la direzione di Laura Senes, affronta uno degli aspetti che di più ha caratterizzato la commedia moderna: un meccanismo scenico perfettamente sincronizzato e ineccepibile, che svela magie e vizi di un mondo di cui il teatro è solo un riflesso. La magia del teatro si ripete ogni sera con un perfetto gioco di squadra tra attori, direttori di scena e costumisti che, senza armonia delle parti, inceppano la macchina dello spettacolo e lasciano fallire la commedia.

 

Teatro Agorà

Via della Penitenza 33

Dal martedì al sabato ore 20.45

Domenica ore 19.00

Info e prenotazioni: 06/6874167

 

di Maria Teresa Pasceri