
Il camaleontico attore romano Marco Falaguasta scrive e dirige
Due Volte Natale, in scena al Teatro Greco di Roma fino al 6 Dicembre.
Sul palco, insieme a Falaguasta la showgirl e attrice Milena Miconi e un cast omogeneo e ricco di nomi interessanti: Marco Fiorini, Piero Scornavacchi, David Halevim, Vasco Montez, Gabriella Di Luzio e Fabrizia Martano.
La commedia narra le strambe vicende di due fratelli Bibbo e Cristiano, che si recano in vacanza nella casa di montagna di uno zio che non vedono da molti anni. Arrivati a destinazione i due protagonisti si trovano davanti uno scenario alquanto insolito, lo zio Baldo è un tipo molto particolare e i suoi famigliari sono impegnati nei preparativi per i festeggiamenti natalizi. Fin qui nulla di strano, se non che la pièce è ambientata nel mese di Marzo e non di Dicembre. Ed è questa, infatti, la particolarità della divertente commedia dell’assurdo, che con la fantasia porta lo spettatore a immaginare un anno dove Natale si festeggia due volte. Durante il corso dell’azione gli attori sono impegnati a spiegare il perchè in casa dello zio Baldo si faccia il presepe e si allestisca l’albero di Natale fuori stagione, attraverso note sarcastiche, colpi di scena e situazioni comiche. La storia, ricca di paradossi, arriva ad una svolta con il personaggio di Pilar, interpretata da Milena Miconi, una donna profonda che farà comprendere a Bibbo e Cristiano la forza di credere in se stessi. La commedia è prodotta da David Productions S.r.l, le scene sono a cura di Studio 84, mentre le luci di Massimo Bertucci e Toni Di Tore.
Due Volte Natale è una commedia fresca e intelligente, da vedere in questi giorni pre-natalizi in cui la città è in fermento con le luci e il calore che solo l’atmosfera del Natale sa regalare. La pièce di Marco Falaguasta è stata riadattata in un lungometraggio prodotto nel 2002 da Cinemart e Rai Cinema con Franco Interlenghi, Nathalie Caldonazzo, Francesca Rettondini e Valeria Fabrizi.
Due Volte Natale
di e con Marco Falaguasta
17 Novembre-06 Dicembre 2009
Teatro Greco
via Ruggero Leoncavallo 12, Roma
Info tel: 06-8607514
Orario Spettacoli: Martedì-Sabato ore 21:00, Domenica ore 17:00
Biglietti: Intero euro 20, ridotto euro 15
di Valeria Ponte