pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Al di là del suono: la copertina di Led Zeppelin IV
Aprile 18, 2011
Toc toc, fuori gli scheletri di…Dubbia moralità
Aprile 18, 2011
Show all

Due Atti Impuri

caterina_gramagliaIn scena la drammaturgia contemporanea di Ennio Speranza

Al Teatro Sala Uno di Roma, dal 18 al 22 marzo, va in scena la pièce di Ennio Speranza “Due Atti Impuri“.
Lo spettacolo è diviso in due atti, che andranno in scena in orari diversi e possono essere acquistati separatamente.
Le storie narrate Ero/Leandro e Neurosi delle 7 e 47 si inseriscono nella rassegna di drammaturgia contemporanea del Teatro Sala Uno, ripercorrendo il mito di Ero e Leandro in chiave moderna e ricalcando sulle nevrosi che affliggono la nostra quotidianità.
Ero/Leandro, interpretato da Caterina Gramaglia, Gabriele Granito e Gabriele Sabatini per la regia di Marco Maltauro, cita la mitologia greca per affrontare il tema dell’amore impossibile e nefasto.
L’autore rimpiazza Leandro e la sacerdotessa Ero con il “mito contemporaneo” della prostituta che trova l’amore in un suo giovane cliente.
La luce che la sacerdotessa accende ogni notte per accogliere Leandro è sostituita dalla metafora della speranza di vivere un’esistenza migliore, lontani dalle squallide periferie urbane che accolgono i disperati.
Per capire esattamente l’operazione di spostamento del mito che Ennio Speranza applica a questa breve storia bisognerebbe vedere la pièce, senza leggerne troppe interpretazioni.

Se il primo atto è una trasposizione del mito, il secondo è una parodia delle psicosi contemporanee.
Neurosi delle 7 e 47, diretto da Gabriele Guidi e Massimo Natale, mette in scena il grottesco scorrere del tempo e l’avanzare delle ossessioni di un uomo (interpretato da Gabriele Sabatini), mentre aspetta un autobus.  
Più che un’attenta visione della modernità la pièce vuole essere una “affettuosa parodia” del teatro di Sarah Kane (drammaturga britannica depressa e morta suicida nel 1999), secondo l’autore “Un teatro che nel momento in cui si rivela, non fa altro che girare a vuoto. Un teatro zoppo, autoreferenziale, ingrippato, talmente drammatico da risultare quasi comico”.
Prodotti da Tearo Sala Uno e Sycamoretcompany i Due Atti Impuri andranno in scena rispettando i seguenti turni: Ero/Leandro Il 18, il 20 e il 22 aprile alle ore 20, il 19 e il 21 alle ore 21,15.
Neurosi delle 7 e 47 Il 18, il 20 e il 22 aprile alle ore 21,15 mentre il 19 e il 21 alle 18,00.
Assistendo ad entrambi gli spettacoli si avrà diritto al biglietto ridotto.

Due Atti Impuri
di Ennio Speranza
Ero/Leandro

Nevrosi delle 7 e 47

18/22 Aprile 2011
Teatro Sala Uno, piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
Informazioni www.salauno.it info@salauno.it e al botteghino 06-88976626
Prezzi biglietti da 8 a 15 euro

di Valeria Ponte

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine