Dal 29 settembre il colossal internazionale investirà la Capitale, con 6 spettacoli settimanali fino al 9 novembre
Un ritorno in stile altisonante al peplum, sdoganato dalle luci elettriche dell’acclamato Gladiatore di Ridley Scott. Dal cinema al teatro, la penisola si prepara ad un evento che attraversa le dimensioni della percezione per guadagnarsi la pura meraviglia degli occhi, riallacciandosi ad una storia mitica, impressa nelle iridi di un eroe che per il pubblico fedele ha il volto dell’indistruttibile Charlton Heston. Le peripezie simboliche e tragiche di Ben Hur stanno per ridestare anche l’Italia, soto le spoglie inedite del musical. Alla Nuova Fiera di Roma sta infatti per approdare il mastodontico e stellare musical che ha raccolto piogge di critiche osannanti in tutto il mondo. Ben Hur Live© debutterà ufficialmente il 29 settembre. Saranno 6 gli spettacoli a settimana, con una capacità massima di 2.400 spettatori per ogni show, garantita ottima visibilità da ogni posto dell’arena. L’invasione antica imponente di questo spettacolo sfarzoso, allestito sulle colonne di professionisti celebri e stimati, sarà a Roma fino al 9 novembre. Una presenza fuori dall’ordinario, per tempi, dimensioni e portata mediatica. Mentre cresce febbrile l’attesa per questo colossal d’altra epoca, ma sapientemente rivestito di una lussureggiante “musica” moderna, la sua fama è anticipata, o meglio vaticinata, dai critici europei, scatenati dopo la prima mondiale folgorante all’Arena 02 di Londra, il 17 settembre 2009, con la rappresentazione delle prima corsa delle bighe ad alta velocità dopo 2000 anni. “The London Times” l’ha definito “la produzione del secolo”, lo “Spiegel Online” ne ha sottolineato il carattere divino, quale lavoro “gigantesco”, apprezzabile perfino da Dio; sulla stessa linea il “Münchener Abendzeitung” che ne ha parlato addirittura come un “miracolo biblico”. Dalla diversità alla schiavitù, dall’amicizia al tradimento, dall’odio alla pietà, dalle galere alle bighe trionfanti e psichedeliche di un ardente Circo Massimo. Passioni e drammi di sofferta redenzione nell’ellisse più infuocata del globo. Aspettando le prodezze di Ben Hur, per goderne la rilettura in opera rock, a metà tra cinema e teatro in esaltante stile Brodway, sono i nomi “intorno” che chiamano già la folla. Da Stewart Copeland,co-fondatore dei leggendari “The Police” e grande compositore di famose colonne sonore, al mago delle luci Patrick Woodroffe, abituato ai “look” da star. Ora, sguardi puntati sulla sabbia pulsante, live.
TITOLO
Ben Hur Live©
TEAM ARTISTICO
– Franz Abraham – Idea e prima realizzazione (Produttore “Carmina Burana Open Air Opera”, “Aida on Fire”, organizzatore dei concerti con The Rolling Stones, David Bowie, Placido Domingo etc.)
– Stewart Copeland – Musica (fondatore/batterista “The Police“, 60 Soundtracks per Film/TV come “9 ½ settimane”, “Wall Street”)
– Philip Wm. McKinley – Regia (Broadway-Hits “The Boy from Oz”, “Hair”, “Spiderman“)
– Mark Fisher – Design (“360°“ di U2, “The Wall“/ Pink Floyd, Rolling Stones, Olimpiadi di Pechino 2008)
– Patrick Woodroffe – Luce (festival Opera a Bregenz, Michael Jackson, Rolling Stones)
– Rick Sordelet – Regia combattimenti (“Lion King”, “Tarzan“)
– Liam Steel – Coreografia (Royal National Theatre)
– Shaun McKenna – Script (“Herr der Ringe” / London)
– Ann Hould-Ward – Costumi (“The Beauty And The Beast”)
LUOGO E INFORMAZIONI
Nuova Fiera di Roma
Biglietti si possono acquistare online su www.ticketone.it
Prezzi: da € 32,00 + dp a € 122,00 + dp
Uno “special price“ è previsto anche per i biglietti della “prima“ del 29 settembre
Infoline italiane:
892.101 – TicketOne;
06 54 22 0870 – The Base
e presso tutti i punti di prevendita abituali
Prenotazioni internazionali e sconti:
sconti per Cral e gruppi: gruppi@ticketone.it
prenotazioni internazionali e richieste dai partner di interesse turistico: +49 89 1787 697 62 oppure info@benhurlive.it
di Sarah Panatta