Lady Gaga lancia messaggi e frustate nel suo ultimo video
La signorina Germanotta, aspirante regina del Pop, prova a scavalcare le competitors col suo nuovo video, Alejandro, e lo fa con l’armamentario pesante (se considerate poi che il video è pieno di soldati coi tacchi a spillo e reggiseni armati, il paragone è perfetto).
La clip da otto e passa minuti è già disponibile su Youtube e siamo sicuri che farà discutere anche quei quattro che non sanno ancora chi sia e che non hanno mai visto un videoclip in vita loro.
Atmosfere gotiche, simulazioni sessuali, blasfemie e dissacrazioni varie ed eventuali, omosessualità spiattellata, militari coi tacchi… Dove le abbiamo già viste tutte queste cose? Qua e là un po’ dappertutto, ma su questo ci si può anche passare sopra, in fondo il video ha la regia di Steven Klein e questo è il suo universo.
Una strategia di marketing, pericolosa e rischiosa, votata a bruciare un po’ troppe tappe per un’artista ben piazzata, ma pur sempre al suo secondo album.
C’è un preciso intento: far parlare il più possibile, soprattutto negativamente, e lanciare messaggi a destra e a manca tra un’orgetta e una suora del peccato contrapponendosi alla canzone dal motivetto fondamentalmente allegro. Missione riuscita. Staremo a vedere gli esiti.
di Roberto Pagliarulo
– Il video: