L’ex Genesis si esibisce con i giovani musicisti della Miami Country Day School
Si è vociferato a lungo di un nuovo album di Phil Collins che ancora tarda ad arrivare. Quello che sappiamo, però, è che l’ex Genesis è tornato ad esibirsi dal vivo. Nessun concerto top secret in qualche club ma una performance a sorpresa su un palco inusuale: quello della Country Day School di Miami.
Mercoledì scorso, avanzando con noncuranza sul palco della scuola americana, Collins ha salutato un pubblico sotto shock per la sorpresa che, subito dopo, è esploso in un lungo applauso. Gli unici a conoscenza dell’esibizione erano i giovani studenti di musica della Miami Country Day School, emozionatissimi, che hanno suonato insieme a Collins. L’ex batterista dei Genesis ha scherzato: «Una cosa è far suonare questi ragazzini – un’altra è farli stare zitti.»
Al pubblico della Country Day School, Phil Collins ha regalato Land of Confusion, ma soprattutto In The Air Tonight, brano che non eseguiva live da molto tempo.
A 12 anni dall’ultimo album di inediti, Testify, con questa performance (per pochi) Collins ha alimentato l’attesa per il suo nuovo disco. A Gennaio aveva raccontato a un giornalista americano: «Ho iniziato a lavorare con Adele. Non la conoscevo bene (è come se vivessi in una caverna, lo so) ma è riuscita a raggiungere vette inimmaginabili. Amo molto la sua voce e alcune cose che ha fatto mi piacciono tantissimo.» Se la collaborazione diventerà parte del nuovo album di Collins o di un disco di Adele, resta ancora da chiarire.
di Lucia Gerbino
– video: