L’ex Oasis sarebbe felice di far pagare “una sterlina in più” ai fan
«Meglio avere 750 fan convinti che milioni di ascoltatori passivi.» Questo il commento dell’ex Oasis Noel Gallagher, alla chiacchierata idea degli U2 di distribuire gratuitamente su iTunes il nuovo album Songs of Innocence.
In una recente intervista per la rivista Q Magazine, Gallagher ha ricordato il valore della musica, un bene che non dovrebbe essere mai ceduto gratuitamente: «Nessuno ha detto che il dico degli U2 faccia schifo o sia bellissimo. Tutto quello di cui hanno parlato è la consegna. Io penso che sia uno dei loro dischi migliori ed Every Breaking Wave è una canzone fantastica. Ma il modo in cui questo disco è stato consegnato al pubblico è qualcosa che io non farei mai. Per me un disco è tutta una questione di attesa. Non voglio vivere in un mondo in cui “Bang. Eccolo. Fatto.” Ne ho anche parlato parecchio con Bono e entrambi siamo d’accordo di non essere d’accordo.»
Noel Gallagher ha ribadito che il successo di un album non è mai una questione di numeri: «Io farei pagare il mio disco una sterlina in più. Gli U2 possono dire che 750 milioni di persone (o quante siano) hanno il loro album sul cellulare. Beh… io sarei felice di sapere che 750 persone hanno il mio nel loro cuore. Questo per me è molto più importante. »
Quanto ai nuovi progetti dell’ex Oasis, pare che la sua discussa collaborazione con i produttori electro Amorphous Androgynous non sia andata a buon fine: Gallagher non avrebbe gradito il missaggio e la collaborazione sarebbe attualmente in standby.
di Lucia Gerbino