Tutto pronto ad Oriolo Romano per il music festival estivo
Una festa quasi totalmente a impatto zero. Questo è il Muso Music Festival, che si terrà ad Oriolo Romano il 19, 20 e 21 luglio prossimi. Un’occasione imperdibile per ascoltare tanta buona musica, rigorosamente originale, di giovani gruppi emergenti. Per degustare tanti buoni prodotti tipici locali genuini a km 0, con la presenza di Ccampo e del buon vino al wine bar…niente di meno che all’interno del suggestivo giardino all’ingresso di Villa Altieri, riaperta per la circostanza. A fine serata, all’interno della Villa, si terrà anche il dj set: al wine bar, sabato sera, fino alle 2.
Per trascorrere una tre giorni immersi nel verde delle Olmate, ma anche nella cultura, grazie alla partecipazione dell’editore Del Vecchio, che presenterà le sue ultime uscite più importanti. E concedersi il lusso di acquistare un libro e leggerlo nell’apposita zona relax allestita adiacente allo stand…tra l’altro adattata anche ad area stampa, sfruttando la connessione gratuita WiFi, quest’anno resa disponibile su tutta la piazza.
Una tre giorni all’insegna del divertimento. Per tutti. Si terrà, infatti, un gruppo di attività ludiche, giochi di ruolo organizzati dall’Associazione “La Gilda del drago nero” di Bracciano e dalla fumetteria di Bracciano “Lo zainetto pratico di Heward”. Sarà, infatti, un weekend lungo all’insegna della riscoperta e della valorizzazione di una forma d’arte quale il fumetto. Molti i fumettisti che interverranno, con dimostrazioni anche pratiche del modo in cui lavorano con lavagne digitali con un piccolo workshop. Tra di essi vi sono: Luigi Cecchi, autore del webcomic Drizzit; poi si continua con altri di fama internazionale, quale Marco Cosentino, che lavora per testate Usa come Grimm Fairy Tales; ad altri nostrani, veri talenti locali, come Silvia Crocicchi, grafica web designer di Bracciano; infine Davide Caporali, autore di Maschera Gialla. L’intrattenimento per i piccoli visitatori, però, non è finito qui. Per loro verrà creato un Lego contest a tema per giocare con le mitiche costruzioni Lego, con cui sono cresciute numerose generazioni, per stimolare e scatenare la loro creatività. Stand già predisposti e operatori al lavoro per sistemare tutto per un evento che si preannuncia un successo. Nonostante un anno di pausa. E nonostante il non aver ricevuto nessun contributo né dalla Regione né della Provincia.
Ciò, però, non ha impedito di attirare l’attenzione sulla manifestazione. Tanto che essa vanta la promozione di Radio Popolare Roma e la web radio Radiorock.to – The Original.
E tanto che molti saranno gli espositori presenti alla kermesse. Si comincia venerdì con l’esposizione di un negozio di Viterbo “Vinyluce” (dal venerdì per tutti e tre i giorni), che vende e fabbrica orologi, di oggetti di design ricavati da 35 e 45 giri.
A seguire quella del “Guitar shop” di Bracciano che, sabato e domenica, terrà un’esposizione molto originale. Uno dei ragazzi, componenti del gruppo “La Quarta dimensione”, esporrà effetti per chitarra elettrica; di solito si comprano quelli di marca, mentre lui li fa artigianalmente anche più economici e innovativi. Si tratterà per metà di strumenti riciclati e per l’altra metà di strumenti del negozio. Per mostrare un altro uso che si può fare della musica. E un modo per reinventarla, in maniera da sfruttare la creatività insita nella stessa. Ed, infine, quella di un negozio di Nepi: il “Riff Raff Music store”.
Per saperne di più seguire l’evento su Facebook e su Twitter. Intanto, di seguito, il programma delle esibizioni dei cantanti e dei gruppi che hanno aderito.
19 luglio – Auriga – Oriolo; La Quarta Dimensione – Oriolo; Muro del Canto – Roma;
20 luglio – Costa Volpara – Viterbo; Ramiccia – Vallerano;
21 luglio – Bicchiere Mezzo Pieno – Roma; Riccardo di Salvo – Oriolo; Il Pan del Diavolo – Palermo.
di Barbara Conti