La terza prova degli Elecritc Sixty Nine
Uscito in Italia il 22 ottobre scorso, distribuito dalla Good Fellas, Cornelius The Colonel & The Hot Air Baloon Club è il terzo banco di prova per gli Electric Sixty Nine, la band classic rock capitanata da Maury.
Torna, ancora una volta, oltre che un netto richiamo alla tradizione del southern rock, più forte che negli album precedenti anche una certa influenza internazionale, dovuta naturalmente a un’infanzia trascorsa fra New York e l’Argentina. In questo terzo disco l’amore e la passione per il rock classico risultano più evidenti che mai, e si accompagnano a un approccio cosmopolita, lontano da quello tipico invece di un italiano di provincia, categoria alla quale, in realtà poi, il gruppo appartiene. Quest’anima internazionale ha inoltre investito alcune scelte strategiche della band, fra cui ad esempio quella di registrare l’album a Chicago, proprio per assaporare e immergersi appieno nelle atmosfere e nel sound del rock americano.
Queste caratteristiche hanno permesso al gruppo un’affermazione e un riconoscimento che sono arrivati soprattutto all’estero. La band ha infatti partecipato a diversi tour europei, oltre a essere stata citata nello scorso 2009 dalla nota rivista britannica Classic Rock.
Per la produzione del terzo album gli Electric Sixty Nine hanno deciso di fare qualche cambiamento.
Dopo un trascorso con l’etichetta Go Down, label italiana del Nord est che ha prodotto i primi due album, la band ha infatti deciso di migrare verso un’altra casa discografica: la Facelikeafrogrecords. Per ulteriori informazioni sul gruppo www.myspace.com/electric69band.
di Cristina Columpsi