Hanno presentato Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini. Tra i giovani ha vinto Matthew Lee con la sua “Tempo d’altri tempi”. Canzone trionfatrice della serata “Everytime” dei The Kolors. Dear Jack secondi
Come ogni anno è tornato il Coca-Cola Summer Festival. Stessa location: una piazza del Popolo a Roma gremita. Stessi presentatori: Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini, speaker di RTL 102.5. Come nelle precedenti edizioni, infatti, è stata decretata una canzone vincente della serata, che insieme alle vincenti dei prossimi appuntamenti formeranno quella che sarà la colonna sonora dell’estate. Per il momento il primo vincitore nella sfida tra due giovani, con giudice Emma (che ha cantato “Occhi profondi”), che ha annunciato il nome del trionfatore, è Matthew Lee con “Tempo d’altri tempi”. La cantante salentina ha detto di essere in una fase in cui si vuole bene ed anche per questo la Marcuzzi ha voluto ribadire il suo apprezzamento per il testo. La classifica è stata stilata proprio dalla somma dei passaggi in radio Earone e della classifica provvisoria di RTL 102,5. Stesso sistema di votazione dunque, che ha premiato due talenti usciti da “Amici”: secondo posto per i Dear Jack e la loro “Non importa di noi” (il loro album è già disco di platino). E primo posto per i vincitori dell’ultima edizione del talent condotto da Maria De Filippi: i The Kolors con la loro “Everytime”, che si preannuncia il vero tormentone dell’estate. Il loro album è già multiplatino ed è diventato doppio platino in sole 4 settimane. “Fai veramente fatica a distinguere sogno e realtà. Fino a sei mesi fa pregavamo di andare a suonare in un posto ‘figo’, ma non pensavamo mai ad una piazza come quella del Popolo a Roma”, ha detto entusiasta Stash. Intanto per loro anche una data al Cavea all’Auditorium Parco della Musica, per una tappa del live tour il 10 luglio scorso.
Terza nella classifica a fine della prima serata è arrivata Dolcenera, con la sua “Fantastica”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album e che ha composto in un periodo di forte ispirazione artistica. Poi al quarto posto abbiamo trovato un altro giovane uscito da un altro talent: Il vincitore di X-Factor Lorenzo Fragola con il nuovo singolo “Fuori c’è il sole”. Quinti J-Ax e Il Cile con la loro “Maria Salvador”: un inno “alla libertà” di parola, ha tenuto a dire J-Ax. Durante la prima serata si è esibito anche Francesco Renga, che ha parlato della sua esperienza quale giudice ad “Amici”: “Mi sono divertito molto. È un ambiente meraviglioso, che ti permette di entrare in contatto sul serio con veri talenti”. E intanto ha regalato al pubblico il suo brano “Era una vita che ti stavo aspettando”, per un tocco di romanticismo: “Un inno all’amore, un’emozione forte” come in tutte le canzoni di Renga, ha commentato la Marcuzzi. Ma il più social di tutti non si batte: è sicuramente Fedez, che è nato come fenomeno musicale proprio con un video postato su You Tube che ha fatto un incasso di visualizzazioni da record nel giro di poco tempo. Aveva meno di 18 anni quando lo ha girato con la sua fidanzata di allora nel garage di casa sua, per poi postarlo. E sicuramente non mancherà di essere lo stesso un tormentone dell’estate la sua “Magnifico”, in coppia con Francesca Michielin, che ha cantato anche “L’Amore esiste”. Un brano, quest’ultimo, che esprime “tutta la dolcezza e la delicatezza che traspaiono da questa ragazza”, ha aggiunto la presentatrice. E la cantante non ha esitato a spiegare alla showgirl che: “L’ho voluta proporre perché parla dell’amore universale, delle piccole cose che ti rendono felice, dell’amore che muove il mondo”. E da qui l’invito della Marcuzzi lanciato al pubblico col suo grido “Amatevi!”. Tra l’altro il 10 luglio è uscito l’ultimo singolo, “Battito di ciglia”, di Francesca Michielin, in previsione del suo nuovo album che vedrà la luce a settembre: sonorità pop ed elettroniche firmate da Michele Canova, lo stesso produttore di Tiziano Ferro. Una garanzia. Mentre il videoclip dell’ultimo singolo è già disponibile su Vevo ed è stato realizzato da Giacomo Triglia.
Un’aura di novità è stata portata dal nuovo duo creato da Baby K (scoperta e lanciata da Tiziano Ferro in “Killer”) e Giusy Ferreri: un duetto femminile inedito, fresco, valido, che avrà un buon riscontro sicuramente con il loro brano “Roma-Bangkok”. Il rock e l’energia di Baby K, e la voce graffiante dalla sonorità particolare di Giusy Ferreri, formano un connubio originale, che ben si mixa ed amalgama, per una versatilità tutta al femminile che trascina. Baby K ha incitato sul palco il pubblico e si è poi scatenata col suo cellulare, facendo riprese durante l’esibizione. Interessante anche il timbro di Levante, giovane artista emergente, che ha molto lavorato sul testo di “Ciao per sempre” per “dare voce a un addio, uno dei tanti, ma di cui dovremmo imparare a tenere il buono che c’è stato”. Peccato per il look, sì trasgressivo, ma forse da rivedere.
Il Coca-Cola Summer Festival è sempre una formula vincente di musica live in piazza, un trionfo della musica, e un’occasione per lanciare nuovi giovani talenti emergenti. Da quest’anno poi, ancora più interattivo visto il motto #dai un bacio con Coca-Cola al quale era legato un concorso per far stampare sulla lattina il nome a cui si voleva dedicarla. A vincere questa dedica è stata la proposta di Daniele per suo padre Giancarlo, un maresciallo in missione in Afghanistan. Ma il motto è stato preso come un’ulteriore occasione di coinvolgere il pubblico: gli stessi presentatori hanno invitato scherzosamente i presenti a scambiarsi un bacio. Partito il kissometro si è attestato a quota 62%. Non male. Ma, soprattutto, ha voluto sottolineare Alessia Marcuzzi, l’importante è ricordare sempre che “l’amore non ha sesso, non ha età, né provenienza”.
La serata è poi continuata con Alessia Marcuzzi in gran forma, che ha voluto in particolare puntare l’attenzione sull’importanza di esportare la musica italiana all’estero e di far rivivere canzoni storiche della musica nostrana, come “Se telefonando” e “Ciao Amore ciao”, riviste e reinterpretate magistralmente da Nek e Bianca Atzei ed Alex Britti.
E dopo questa prima esaltante serata di musica italiana, la successiva sarà il 16, sempre in onda su canale 5. Il Coca-Cola Summer Festival ci allieterà per 4 puntate in questo torrido luglio 2015.
di Barbara Conti