Vince la canzone di Alvaro Soler. Tra cartoline dei big da piccoli, frammenti di Glass Room e una scatenatissima Alessia Marcuzzi
La seconda puntata del Coca-Cola Summer Festival si è conclusa con la vittoria di una star internazionale: Alvaro Soler con la sua “El Mismo Sol”. Il suo album è già disco di platino e il cantante e la sua chitarra sono inseparabili: Soler tiene così tanto al suo strumento da mettergli la cintura di sicurezza quando lo porta con sé in macchina, ha raccontato scherzosamente Baiguini. Ma non è stata l’unica novità. Molti dei big intervenuti ne hanno approfittato per presentare i loro nuovi singoli. Sin dal momento iniziale, in cui ad aprire è stato un duo molto particolare e ben riuscito: Loredana Berté e Fiorella Mannoia, esibitesi in “ In alto mare”. Un duetto eccezionale di fronte a cui Alessia Marcuzzi si è inchinata, e un’occasione per anticipare il nuovo disco in uscita della Berté per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Un cd tutto al femminile, cantato da artiste che hanno voluto fortemente collaborare con lei. A produrlo sarà la stessa Mannoia, mentre Luciano Ligabue ha scritto una canzone ad hoc splendidamente interpretata dalla Bertè, ha spiegato la Mannoia.
La serata è proseguita con il rock e il rap che si sono fusi nel nuovo singolo di Gianluca Grignani ed Emis Killa “Fuori dai guai”. Gué Pequeno, invece, ha portato sul palco il suo ultimo brano “Interstellar”. Anna Tatangelo, ha presentato in anteprima l’ultimo suo singolo “Inafferrabile”, continuando ad osare sulla spinta della carica che le deriva dai fans, anche quelli provenienti dai social network, come ha spiegato alla Marcuzzi. “Una delle artiste più sexy”, come l’ha introdotta Angelo Baiguini, ma consapevole della sua fisicità che ben padroneggia. E di social network si è parlato anche con Marco Mengoni, dopo la sua esibizione di “Io ti aspetto”, un altro suo successo strabiliante. “Cerco di usarli con parsimonia, con equilibrio”, sfruttando l’occasione di tenersi in contatto con tutto l’esercito dei suoi supporter, ha detto Mengoni. E con questo senso di responsabilità e moderazione ha ricoperto il ruolo di giudice della gara dei giovani, in cui hanno vinto i Vasmonos con “Il pagante” su Giaime con “London Rain”.
Ma le novità sono proseguite in questa serata ricca di singoli inediti, con una Alessia Marcuzzi scatenata, artefice di una conduzione della trasmissione frizzante.
Paola Turci ha proposto “Io Sono”, una canzone in cui descrive se stessa dopo essersi messa a nudo di fronte allo specchio per guardare veramente dentro di sé, fino in fondo, nel profondo della sua anima, come ha spiegato alla Marcuzzi. Così come ha fatto Emis Killa con “C’era una volta”: un modo per “rispolverare le pagine della mia vita, metterle in musica per farmi conoscere meglio tramite questa canzone, in un’epoca in cui ci si presenta a tutti con un libro, mi sembrava giusto omaggiare il caratteristico incipit narrativo di un romanzo: quello della mia vita”. Nuovo singolo anche per Deborah Iurato, vincitrice della penultima edizione di “Amici”, già anticipato da un po’ e su cui era facile scommettere nella sua riuscita. “Da sola” è apparso subito forte e non ha deluso le aspettative, tanto da arrivare a fine serata a conquistare il secondo posto nella classifica stilata dalla somma dei passaggi in radio su Rtl 102,5 e quelli Earone.
Per i ragazzi usciti dal talent condotto da Maria De Filippi è sempre un trionfo al Coca-Cola Summer Festival. E, dopo il grande successo dei The Kolors la scorsa puntata, la buona posizione per Deborah Iurato questa settimana. Ha stupito un po’, però, che non si siano piazzati tra i primi cinque altri due talenti di “Amici”, che ne hanno ugualmente approfittato per lanciare i loro inediti: Marco Carta e Valerio Scanu. Il primo ha portato la sua “Ho scelto di no”, un modo per ribadire che “bisogna far sì che l’amore non diventi una droga, una specie di ossessione”, ha voluto sottolineare la Marcuzzi. Sicuramente convince la volontà di Carta di mostrare una maggiore maturità, artistica e personale, ormai raggiunta: la sua voglia di indipendenza, di libertà, dello bastare a se stesso, consapevole del lungo percorso effettuato e del cambiamento nella sua persona avvenuto in tutti questi anni. È cresciuto, ma senza snaturarsi, quasi a dire che bisogna essere capaci di cambiare non dimenticando le proprie radici. Questo percorso in parte avvenuto e in parte in atto è testimoniato anche dall’uscita di un libro autobiografico, Ho una storia da raccontare (edito da Mondadori), uscito il 23 giugno scorso.
Crescita e cambiamento, con un nuovo look e un nuovo stile anche musicale, per Valerio Scanu, che torna all’inglese per mostrare la sua anima musicale sfruttando una lingua perfettamente nelle sue corde, con cui riesce ad esprimersi in maniera ottimale: il singolo “Alone” ne è a testimonianza.
Nuovo singolo anche per un’altra concorrente di “Amici”: Annalisa e la sua “Vincerò”, che si piazza bene, classificandosi terza e riuscendo a salire sul podio sebbene con una sfumatura più dark, più trasgressiva e più aggressiva rispetto alla dolcezza e al romanticismo delle canzoni sanremesi.
Serata di inediti e di successo, soprattutto per la truppa di “Amici” dunque, questa seconda del Coca-Cola Summer Festival.
Ma nuovo singolo anche per Antonello Venditti con “Ti amo inutilmente” e per Francesco Sarcina con “Femmina”, dedicato alla parte femminile racchiusa in ognuno di noi, che arriva quinta a fine serata. Un buon risultato, ma soprattutto un’occasione per lanciare una volta di più il concorso #daiunbacio di Coca Cola, che si terrà dal 17 al 20 luglio. Grazie a lui, infatti, è giunta quella che la Marcuzzi ha definito “la foto perfetta” di questo Festival: lui che bacia la moglie al loro matrimonio, al termine della celebrazione della cerimonia delle nozze.
La storia scelta tra le tante del concorso #daiunbacio è stata quella di Morena, che ne ha approfittato per inviarne uno al fidanzato Gabriele a Potenza e per chiedergli di venire a convivere con lei qui a Roma.
Intanto se il kissometro dei baci dati in Piazza del Popolo è salito rispetto alla precedente puntata (dal 62% al 71%), anche il Coca Cola Summer Festival sembra sempre più richiamare le attenzioni del pubblico. Forse sono proprio la carica e il calore degli spettatori in piazza a dare quella marcia in più alla trasmissione, mentre quando si è in radio ad esempio o in uno studio televisivo a registrare “è tutto più ovattato”, ha confessato lo speaker di Rtl 102, 5 Baiguini.
Intanto, per dovere di cronaca, è giusto riportare che sul palco nella seconda serata sono saliti anche Mario Biondi (che ha interpretato “Love is a temple”), Francesco Renga e la sua “Era una vita che ti stavo aspettando”, Neffa con “Sigarette”, Nek, con la sua cover molto quotata per l’estate di Se telefonando, oltre l’altra star internazionale Caro Emerald con Quicksand. Non resta allora che l’ appuntamento con la prossima puntata, tra una settimana giovedì 23.
di Barbara Conti