pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
L’età della conquista
Febbraio 17, 2010
Il Cinema Aquila apre le porte al 3D
Febbraio 17, 2010
Show all

Jorge Luis Borges: La moneta di ferro

La_moneta_di_ferro_-_Jorge_Luis_Borges_-_AdelphiLa casa editrice Adelphi ristampa una raccolta di testi del grande scrittore argentino apparsa per la prima volta nel 1976 presso l’editore Emecé di Buenos Aires.

Si tratta di trentasei scritti (tutti poetici più due brani in prosa)  redatti tra l’agosto del 1975 e il luglio dell’anno successivo: alcuni sono ricordi familiari, altri episodi storici reimmaginati nel loro verificarsi da Borges, altri ancora riflessioni sul mistero della vita: la scomparsa della madre, dolorosa ma liberatoria, la felicità di un amore corrisposto, il lungo soggiorno a East Lansing, nel Michigan, insieme a Maria Kodama, la caduta di Isabelita Perón, Dio, il tempo, il destino, l’universo, la morte. 
In tutti colpisce, come del resto in generale nella produzione letteraria dell’ultimo decennio di vita dell’artista, una nota di maggiore intimismo, una propensione al dialogo con l’io più profondo, all’ “autoauscultazione” pronta a captare ogni moto più recondito del proprio animo, sia di felicità che di abbattimento.
E sembra un po’ più lontano quel senso di dolorosa e ineluttabile solitudine percepibile nelle opere antecedenti, ora sostituita da una più equilibrata disposizione d’animo incline alla malinconia e ad accettare rassegnata l’indecifrabile mistero dell’esistenza umana.
Non manca, però,  un giudizio definitivo su se stesso, bilancio implacabile di una vita intera: «Ho commesso il peggiore dei peccati che un uomo può commettere. Non sono stato felice. Mi travolgano e disperdano spietati i ghiacci dell’oblio. I miei mi avevano creato per il gioco azzardato e stupendo della vita, per la terra, per l’acqua, l’aria, il fuoco. Li ho delusi. Non si compì la loro giovane volontà. Non fui felice». 
Una lettura bellissima, da centellinare per apprezzarne ogni parola e riflettere sul senso di noi stessi.

Jorge Luis Borges
La moneta di ferro
Adelphi
pp. 141
€ 12,00

di Rosa Maria Geraci