Chi l’ha detto che l’amore coinvolge solo due persone?
Ci sono le famiglie dei due innamorati e, soprattutto, ci sono i loro rispettivi amici, che non sempre sono ben disposti ad accettare i “nuovi arrivi sentimentali”.
Lo sanno bene Ned e Ruth: si amano appassionatamente e hanno deciso di sposarsi, per percorrere insieme felicemente il cammino della vita. Ma è un cammino a tratti impervio e accidentato e certo non per causa loro, ma di qualche “interferenza esterna”.
La suocera, in primis. Ruth ha parecchi problemi a capirla; forse perché è una donna difficile o forse perché è semplicemente gelosissima del figlio.
Per non dire, poi, degli amici del college di Ned: senza la loro approvazione pare sia impossibile sposarsi e, ahimè, qualcuno di loro non sembra proprio ben disposto, anzi! Ha già cominciato subdolamente a seminare dubbi sul nuovo amore di Ned e a rivangare qualche vecchia fiamma, forse non del tutto spenta, insinuando una maggiore idoneità all’altezza del ruolo di consorte dell’amico.
Insomma, proprio quando tutto dovrebbe andare per il meglio grazie anche all’appoggio delle persone da sempre più vicine, i fantasmi del passato irrompono nel presente di Ned e Ruth, minacciando quello che sembrava un promettente, radioso futuro di felicità.
Equivoci, litigi, gelosie, colpi di scena, la faranno da padrone, ma alla fine, forse, nonostante tutto Ned e Ruth riusciranno a coronare il loro sogno.
Kirsty Crawford
La vita segreta dei mariti
Corbaccio
pp. 432
€ 18,60
di Rosa Maria Geraci