L’intensa testimonianza del premio Nobel per la pace da anni prigioniera nel suo Paese
<<Fisicamente è elegante e minuta, ma in statura morale è un gigante>>: così Desmond Tutu, premio Nobel per la pace nel 1984, descriveva Aung San Suu Kyi, figlia dell’eroe dell’indipendenza birmana U Aung San, assassinato nel 1947, e da oltre vent’anni leader del movimento non violento di resistenza contro la dittatura militare nel suo Paese.
Arrestata nel 1989 e tuttora trattenuta agli arresti domiciliari nella sua casa a Rangoon, Aung San Suu Kyi ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali per il suo impegno per i diritti civili e la democrazia: nel 1991 è stata insignita del Premio Nobel per la pace e nel 2008 le è stata attribuita la medaglia d’oro del Congresso U.S.A., la massima onorificenza civile americana. Recentemente il premier inglese Gordon Brown l’ha definita un modello di coraggio civile per la libertà, rappresentando per milioni di cittadini birmani la “voce della speranza”.
In questo libro-conversazione con Alan Clements, giornalista e scrittore americano vissuto per anni in Birmania come monaco buddista prima di esserne espulso, Aung San Suu Kyi racconta con chiarezza e semplicità la bruciante attualità della situazione del suo Paese ed espone la sua filosofia senza tempo che dà voce alla speranza: un rifiuto continuo della provocazione, dell’odio, della paura; una costante ricerca del dialogo.
E’ da qui che trae la convinzione che le consente di lottare con tranquillo eroismo contro la giunta al potere in Birmania; è da qui che ricava la forza che le ha permesso di conservare per lunghi anni la sua straordinaria pacatezza non cedendo alle ingiurie, ai soprusi quotidiani e resistendo ai lunghi arresti nella sua abitazione, rimanendo per anni senza notizie dei suoi affetti più cari, il marito Michael Aris (ora scomparso) e i suoi due figli Alexander e Kim.
Un libro di scottante attualità e di saggezza senza tempo, utile a comprendere una realtà che è difficile far conoscere al di fuori dei confini nazionali.
Aung San Suu Kyi
In conversazione con Alan Clements
“La mia Birmania”
Corbaccio
pp. 372
€ 18,00
di Rosa Maria Geraci