Ricordate, forse, le notizie riportate sui quotidiani di ieri?
Pagine e pagine di articoli, riflessioni, interviste che da un giorno a quello immediatamente successivo “scadono”, annullandosi per dare spazio ai nuovi scoop di oggi, all’ennesima polemica politica, cronaca di guerra, critica cinematografica.
Questo perché l’apparire dei nuovi media ha dato una decisiva accelerazione, negli ultimi dieci-quindici anni, al modo di procurarsi e di dare le notizie e ancor prima al concetto stesso di “notizia”. Non bisogna raccontare gli eventi del giorno, ma quelli del minuto, del secondo.
Questa corsa spasmodica ad arrivare primi, però, finisce per andare a scapito del valore del singolo fatto raccontato e, in definitiva, per appiattire le notizie.
Stella Pende, nel suo nuovo libro “Confessione Reporter”, tenta un’operazione intelligente e meritoria: andare a ritroso nei lunghi anni di cronache e reportage da tutto il mondo, per restituire a quei racconti la profondità, per contestualizzarli in una dimensione storica ma anche personale e, infine, per riscoprire le radici del suo amore per il giornalismo.
Scorrendo l’indice del libro si ritrovano eventi importanti della storia recente: la guerra in Jugoslavia, la strage della scuola di Beslan, l’eterno inferno di Gaza; e, ancora, gli incontri con uomini eccezionali o che comunque hanno cambiato la storia, da Garcìa Marquez a Gheddafi.
Titolo: Confessione reporter
Autore: Stella Pende
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 304
Prezzo: € 16,50
Stella Pende è nata a Roma dove ha studiato lettere e filosofia. È stata inviato speciale all’Europeo
negli anni Novanta e poi fino al 2009 a Panorama. Ha scritto di cronaca e di attualità. Ha visto guerre (dalla Bosnia a Belgrado, da Gaza a Beirut, dalle Afriche all’Iraq). Ha raccontato terremoti di mare e di terra.Dal Gujarat a New Orleans, dalloTsunami ad Haiti.Ha frequentato anche la televisione. Prima nella Rai con «Blitz», «Mixer le ragioni del cuore» e «La Storia Siamo Noi». Dopo con «Singolare femminile» e «Storie di Confine» per Rete 4. Ha scritto due libri inchiesta L’ho fatto per amore, Longanesi; e Voglia di madre, Corbaccio. Oggi è inviato speciale perVideo News di Mediaset, ma collabora anche con Panorama e Donna Moderna.
di Angelina Di Fronzo