pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Nel cuore dell’Alpe di Siusi tra slitte e mercatini natalizi
Dicembre 2, 2011
La mia vita per la Musica!!!
Dicembre 5, 2011
Show all

Le passioni dell’anima

Un inedito Descartes raccontato nel primo romanzo del saggista Raffaele Simone

Arriva un momento in cui la carriera arriva ad un punto di svolta: continuare sulla strada intrapresa o rischiare di gettarsi a capofitto in una nuova esperienza, sperimentando punti di vista diversi e nuove forme di comunicazione? 

Raffaele Simone, autore del romanzo “Le passioni dell’anima” ha coraggiosamente optato per questa seconda via, abbandonando la strada del saggio (inteso come genere letterario e non come virtù) e intraprendendo la carriera di romanziere. La sua nuova opera, infatti,  racconta gli ultimi mesi di vita del filosofo francese René Descartes prendendo in prestito gli artifici propri del romanzo. Il racconto ha inizio il 1° settembre 1649, giorno in cui Descartes si imbarca per Stoccolma su invito della regina di Svezia Cristina compiaciuta all’idea di circondarsi da un folto stuolo di eruditi.  A Stoccolma Descartes incontra amici fidati, molta gente singolare e altrettanta malfidata. Isolato da tutti, in attesa della chiamata della regina,  il filoso francese si rende conto che solo la vanità lo ha indotto al quel durissimo viaggio: la regina sembra infatti aver perso interesse per lui, mentre gli si crea attorno un clima di dicerie e sospetti. Unica ancora di salvezza è la corrispondenza che Descartes mantiene con mezza Europa, in particolare con la principessa Elisabetta, oggetto di una straordinaria passione intellettuale. Ma tutto finisce, tutto si dissolve in una gelida mattina scandinava quando, colto da un malore, Descartes abbandona la vita mentre aspetta di essere finalmente ricevuto dalla regina.

“Le passioni dell’anima” è un romanzo in cui fantasia e realtà si muovono all’unisono attraverso  un’impalpabile trama tessuta  da testi autentici, interpolazioni e apocrifi, dando così vita a una storia in cui il vero e il falso, il detto e il non detto si fondono.

Raffaele Simone è linguista, filosofo e saggista. Le passioni dell’anima è il suo primo romanzo edito a stampa.

Titolo: Le passioni dell’anima

Autore: Raffaele Simone

Editore: Garzanti

Anno: 2011

Pagine:  320

Prezzo: 19,60

di Maria Elisabetta Filod’oro