Al cuor non si comanda, questo si sa…
A volte, però, abbandonarsi ai suoi dettami può voler dire mettere a rischio se stessi, lasciandosi trasportare in situazioni che si credevano relegate all’ambito della pura fantasia.
È quanto succede a Giulia, la giovane protagonista di “Cuore nero”, l’ultimo romanzo di Amabile Giusti, in libreria il 31 maggio. Ragazzina decisa e indipendente, segnata dalle poco felici vicende familiari, Giulia rifiuta una visione romantica dei rapporti personali, valutandoli in modo assolutamente razionale e scettico. Fino a quando l’amore, sentimento a lei sconosciuto, irrompe nella sua vita, destabilizzandola.
Giulia si innamora di Max, un compagno di scuola affascinante e brillante, pieno di sé e forse non del tutto adatto a lei. La sua razionalità comincia a vacillare. Nonostante gli sforzi, non riesce a soffocare ciò che sente. La storia è breve, forse insignificante. Giulia cerca di dimenticarla.
Una sera, mentre è fuori col suo cane, si imbatte in Victor, un ragazzo biondo e pallidissimo, dall’accento francese, che abita in una vecchia casa dalla fama sinistra.
Da quel momento Max inaspettatamente ricompare nella sua vita, ricomincia a corteggiarla, cercando in ogni modo di metterla in guardia da Victor e allontanarla da lui, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle.
Ma Giulia è travolta da una passione irrefrenabile, che sceglie di assecondare e che la porterà in mondo fantastico abitato da creature assetate di sangue, fatto di amore e terrore, dolcezza e crudeltà.
Perché quando l’amore arriva, resistergli è impossibile, anche se l’oggetto del desiderio è un essere fantastico e amarlo significa mettere in pericolo la propria esistenza.
Amabile Giusti
Cuore nero
Dalai editore
pp. 528
€ 22,00
di Rosa Maria Geraci
– i booktrilers