Dal 29 ottobre al 1° novembre torna Lucca Comics and Games
Torna puntuale il più importante festival italiano dedicato alla Nona Arte.
Dal 29 ottobre al 1° novembre l’appuntamento è con Lucca Comics and Games e il suo carico di autori, mostre, incontri, novità editoriali, cosplayer e videogiochi.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi”. Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un’offerta sempre più ricca: 22mila metri quadri di stand, cinque piazze, tre palazzi storici per un’invasione pacifica di tutto il centro storico della città toscana.
Come ogni anno, la manifestazione si articolerà in quattro parti: Lucca Comics, Lucca Games, Lucca Junior e Music & Comics. La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali, di Massimiliano Frezzato – che firma il manifesto 2010 – Ausonia e Gary Frank, e due collettive, che rendono omaggio al fumetto americano underground e alla scena comics del Libano. Gli appassionati potranno come sempre incontrare i loro autori preferiti tra gli stand del Padiglione Napoleone o curiosare tra le proposte delle fumetterie, del Japan Palace o della Self Area, lo spazio dedicato al fumetto autoprodotto.
In materia di gioco, le promesse più succose di Lucca Games saranno gli ospiti: lo scrittore fantasy Terry Brooks, l’illustratore James Gurney e il game designer Steve Perrin di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i “Lucca OMI Award” per le migliori Opere Multimediali Interattive. Cresce d’importanza anche la sezione Junior, tutta dedicata ai bambini, che quest’anno ha come filo conduttore lo sport. Infine, Music & Comics vedrà grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di Palumbo, Gipi, Toffolo e i Tre allegri ragazzi morti.
Una parte da protagonisti sarà giocata come sempre dai cosplayer, invitati a partecipare non solo al tradizionale concorso, ma anche a due appuntamenti extra: l’European Cosplay Gathering, che eleggerà i rappresentanti italiani al Japan Expo di Parigi 2011, e il Lucca Movie & Cosplay, concorso dedicato ai video in cosplay.
Per informazioni: www.luccacomicsandgames.com
di Flavia Vadrucci