pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Amore-Odio
Marzo 19, 2010
La Sapienza ospita i Motel Connection
Marzo 20, 2010
Show all

A marzo è di scena il libro. Naturalmente, per bambini …

Bologna_Childrens_Book_FairBologna Children’s Book Fair: da qui partono i sogni

Sono passati tredici anni da quando, nell’ormai lontano 1997, Arthur A. Levine, direttore editoriale della Scholastic Press, acquisì i diritti stranieri di un libro per ragazzi dal titolo, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”.

La somma che fu offerta, in quella circostanza, alla sconosciuta autrice scozzese era da capogiro: centomila sterline. Luogo dell’incontro: Bologna. Occasione: il Children’s Book Fair. Già, perché è qui che si danno appuntamento, ogni anno, gli operatori dell’editoria per l’infanzia, alla ricerca dell’ultimo manoscritto da trasformare in bestseller. Ed è qui che si vendono e acquistano copyright.
Giunta alla sua quarantasettesima edizione, la Fiera del Libro per Ragazzi è un evento unico nel settore, e mostra una longevità senza precedenti. Merito di una vocazione profondamente culturale che non esita, tuttavia, a tradursi in business. E che colora l’intera città d’iniziative, mostre e letture dedicate ai più piccoli. Poiché se è vero che la fiera è strettamente riservata agli operatori del genere (autori, editori, illustratori, traduttori, agenti letterari, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti e giornalisti), è anche vero che il capoluogo emiliano diventa, negli stessi giorni, teatro di numerose manifestazioni collaterali. Quest’anno sarà la volta di Bolibrì, un festival internazionale a misura di bambino, che si snoda attraverso diversi percorsi tematici, dall’arte alla scienza, passando per l’Africa Nera.
Mentre la fiera, che si terrà dal 23 al 26 marzo, nei consueti spazi espositivi, avrà come filo conduttore l’opera di Gianni Rodari. Autore caro all’infanzia, i suoi libri sono conosciuti ovunque. Tradotti in oltre cinquanta lingue, raccontano di un mondo surreale, in cui tutti, in fondo, si riscoprono bambini, spaesati e stralunati dinanzi alla vita. Ma è uno spaesamento benefico, che fa crescere.
E di crescita si parlerà pure, in occasione del Children’s Book Fair, insieme a Telefono Azzurro, con uno sguardo rivolto al tema del bullismo e dei social networks. Ma anche insieme alla casa editrice romana Sinnos, tradizionalmente impegnata sul fronte dell’integrazione culturale e sociale. Tra le sue proposte il bel libro di Mia Lecomte, “L’Altracittà” (con illustrazioni di Andrea Rivola), in cui la diversità è soprattutto coesistenza. Lieto fine assicurato.

di Michela Carrara

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine