Presentata la co-produzione franco-britannica che sbarcherà venerdì su Sky Atlantic
Marsiglia: un memorabile furto di gioielli porta la firma della Pantera Rosa, una banda di ladri che come Robin Hood “ruba ai ricchi, per dare ai poveri”. Ma qualcosa va storto: durante la fuga, muore una bambina di 9 anni. L’evento avvierà una reazione a catena che porterà sulla stessa strada i ladri, il membro di una gang serba, un poliziotto franco-algerino, un perito assicurativo e il suo capo. Una fitta trama d’intrighi da svelare che, dalla Francia, giunge fino a Londra e Belgrado.
Queste le premesse di The Last Panthers, la serie franco-britannica firmata da Jack Thorne e Jérome Pierrat, per la regia di Johan Renck, presentata nella prima giornata del Roma Fiction Fest 2015. Un poliziesco all’europea nato come film e basato su fatti realmente accaduti: «L’idea è partita da Pierrat, un giornalista francese, che voleva raccontare la storia delle Pink Panthers.» ha raccontato il produttore Peter Carlton, ospite del festival. «Lui ha portato a una casa di produzione l’idea per un film, ma il materiale era talmente tanto che sarebbe stato riduttivo farne un lungometraggio. Così ha pensato a una mini-serie: l’esperienza dei produttori inglesi in materia televisiva, ha convinto Pierrat e Jack Thorne a rivolgersi a me. Il soggetto ha un respiro molto europeo e noi abbiamo lo stesso background.»
The Last Panthers è una mini-storia di qualità, che promette bene in termini di ritmo narrativo, ma che non è concepita per fidelizzare il pubblico a lungo termine. Una missione difficile, tenendo conto soprattutto della tematica, indirizzata soprattutto agli appassionati del genere.
Tra i punti di forza, il cast, che vanta nomi del calibro di Samantha Morton e John Hurt e la sigla, Blackstar, pezzo scritto da David Bowie appositamente per la serie e che farà parte del suo nuovo album: «Non ci possiamo credere che David Bowie abbia accettato di scrivere la sigla della nostra serie: ci stiamo ancora dando i pizzicotti a vicenda per capire se è vero.» ha aggiunto Carlton. «Uno dei temi principali della serie è “Il cuore nero dell’Europa”, il lato barbarico che si cela dietro l’apparenza. Ci siamo chiesti: “Chi è che può interpretare meglio questa idea”? Volevamo un’icona europea e subito abbiamo pensato a David. E poi ci siamo detti: “Come glielo chiediamo?” In realtà è stato più semplice del previsto: Johan ha lavorato per molto tempo nella pubblicità e conosceva una persona nel management di Bowie: l’abbiamo contattata, anche se pensavamo di non ottenere nessuna risposta. Invece la risposta è arrivata: David era interessato al progetto e voleva saperne di più. Mentre stavamo girando in Montenegro gli abbiamo mandato anche un montaggio molto grezzo dei primi due episodi, per capire cosa ne pensasse. Pochi giorni dopo David ha chiesto di vedere Johan e lui è volato a New York: ha avuto una lunga conversazione con lui: gli ha fatto sentire alcuni nuovi pezzi che stava scrivendo. E poco dopo ci ha mandato Blackstar. »
The Last Panthers debutterà Venerdì 13 Novembre alle 21:10 su Sky Atlantic.
di Lucia Gerbino