Ritorno “con delitto” per Shonda Rhimes
Che fosse una delle più grandi produttrici esecutive al mondo, lo sapevamo già. Ma dopo due serie come Grey’s Anatomy e Scandal, il dubbio che persino la grandissima Shonda Rhimes potesse essere a corto d’idee, ci è venuto.
Dopo l’anteprima mondiale di How To Get Away With Murder, ieri sera al Roma Fiction Fest, ci fa piacere ammettere di esserci sbagliati.
Vi basti la trama: Annalise Keating è una professoressa di legge di una prestigiosa università di Philadelphia che, sin dalla prima lezione, annuncia ai suoi giovani studenti l’obiettivo del suo corso. Quello che ha intenzione di insegnargli, per farli diventare degli ottimi avvocati, è «Come fuggire via con il delitto.»Le sue regole («1: screditare i testimoni, 2: introdurre un nuovo sospettato, 3: far sparire le prove»), anche se non proprio “politicamente corrette”, rientrano nell’ambito del diritto penale; se non fosse che, la professoressa Keating rimarrà coinvolta in un complotto per omicidio insieme ai suoi studenti. A condire il tutto, non mancano i tipici elementi dello “stile Shonda” (sesso, intrighi e ironia) e una protagonista perfetta per questo “One Woman Show”: la candidata all’ Oscar Viola Davis.
Il pilot della prima stagione, che debutterà su ABC il prossimo 25 Settembre, è firmato dall’autore e sceneggiatore della serie Peter Nowalk, da tempo nella squadra di creativi della casa di produzione ShondaLand.
C’è poco da aggiungere: Shonda Rhimes dimostra, ancora una volta, che persino un genere ampiamente sfruttato come il legal drama, ha ancora qualcosa da dare al pubblico. How To Get Away With Murder ha tutte le carte in regola per diventare una delle serie di punta del prossimo autunno.
di Lucia Gerbino