Si sentono spesso casi di gente che, nata con deficit psichici o fisici, riesce, in qualche modo, a far emergere delle qualità di cui, però, troppo poco si parla. È il caso degli atleti che partecipano alle paralimpiadi estive o invernali, talvolta superando se stessi e arrivando a toccare record di importanza mondiale. Ma il film di Modestino Renna, interpretato da Antonio Alcese e Giuseppe Saveriano, nato da un’idea della produttrice Anna Maria De Mita e presentato in anteprima la scorsa settimana al Cinema Barberini di Roma, va in qualche modo oltre tutto questo.
La storia raccontata al suo interno, infatti, dimostra che non esistono ostacoli che possano impedire a tutte le persone di raggiungere i propri obiettivi. Il protagonista, Romolo Abis, ragazzo con problemi psicofisici e familiari, è un esempio di positività, in questo senso: aiutato dal suo istruttore, dalla famiglia adottiva e dai suoi simpaticissimi amici, riesce ad eccellere in maniera oltremodo straordinaria in ogni ambito della sua vita, arrivando a sfidare quelle che possono essere definite le “Leggi di natura” dettate dall’uomo politico per cui vince chi è più furbo e scaltro, a svantaggio di chi merita davvero di andare avanti. Il vero record, in fondo, è proprio questo: avere l’opportunità di andare tutti avanti e dimostrare al mondo quanto possiamo valere e dargli ogni giorno. E i media dovrebbero dare più spazio a questa parte di attualità.
Regia: Modestino Di Nenna
Anno di produzione: 2018
Interpreti:
John Savage, Flavio Bucci, Antonio Fiorillo, Angelo Acernese, Marco Pacilio, Maria Grazia Esposito, Giuseppe Joy Saveriano, I Ditelo Voi
Soggetto:
Modestino Di Nenna
Sceneggiatura:
Modestino Di Nenna
Crescenzo Fabrizio
Fotografia:
Daniel Di Meo
Produttore:
Anna Maria De Mita
Emanuele Di Dio
Produttore Esecutivo:
Anna Maria De Mita
Durata: 90′
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Associazione “Noi con Loro”, Machine Tools
Distributore: Event Horizon
Data di uscita: 22/03/2018
di Nazario Ricciardi