Una commedia apparentemente disimpegnata che racconta di eroi imperfetti
Pare che il motore di ogni cosa sia stata la volontà di Eric Cantona di incontrare Ken Loach.
Cantona, calciatore emblema di genio e sregolatezza ritiratosi dal calcio a poco più di trent’anni dopo una militanza pluriennale nel Manchester United, è famoso, oltre che per l’indubbia bravura, anche per il celebre calcio a un tifoso reo di aver espresso su di lui una personale opinione – chiamiamola così – durante una partita. Ma questa è un’altra storia.
L’Eric cui si fa riferimento nel titolo – meno fuorviante nell’originale
Looking for Eric – è un postino (interpretato da Steve Evets) reduce da una vita che gli ha regalato poco e da un recente incidente d’auto, con due figliastri adolescenti a carico e un rimpianto di nome Lily, l’ex moglie abbandonata da troppo tempo. Eric fatica a riprendersi nonostante la costante presenza degli amici e colleghi di una vita, ed ecco apparire l’idolo di sempre Eric Cantona, nelle vesti di mentore esperto di fatti della vita. Insieme a lui Eric troverà la forza di affrontare i propri problemi e, forse, a risolverli.
Loach intesse – come sempre su sceneggiatura di Paul Laverty – una storia quasi lunare, eppure saldamente ancorata alla realtà della working class, dove il valore dell’amicizia vale come moneta sonante e guai e soluzioni sono spesso dietro l’angolo. Il regista, nonostante si respiri aria di commedia, non tradisce il background social-militante che l’ha reso celebre – belle e schiette le chiacchierate dei postini sull’impossibilità (per lo più economica) di recarsi allo stadio come un tempo, e infatti vedremo andarci mafiosetti arricchiti di quartiere – ma le stilettate in questo film sono delicate, quasi non lasciano il segno. E il finale scivola in un ottimismo favolistico che può anche non piacere. Siamo dunque ben lontani dal Loach di
Ladybird Ladybird ma anche dal voltafaccia etico/morale, per esser chiari.
Ottimo il cast, compreso l’ex calciatore – qui anche pessimo trombettista – Cantona.
Il mio amico Eric è nei cinema italiani a partire da venerdì 4 dicembre 2009 distribuito da Bim.
di Manuela Pinetti