A settembre un spazio diretto dal regista Aureliano Amadei, nel cuore dell’Isola Tiberina, dedicato ad una nuova incalzante forma di comunicazione
I nuovi media, la fruizione su supporti multipli, l’ipercinesi della comunicazione odierna. Ci hanno abituato a nuove forme di trasmissione delle informazioni, a nuove strategie di riflessione e di analisi della realtà.
Il micro-reportage sta diventando strumento di produzione audiovisiva di forte sperimentazione e crescita.
Veicolabile sul web, tra web tv, portali, riviste, quotidiani on line, social network. Il reportage di brevissima durata diventa mezzo di inchiesta e di documentazione potente e penetrante, se confezionato con intelligenza e nutrito da contenuti sintetici, icastici, innovativi, simbolici, di spessore.
La II edizione del festival Pillole di attualità, ideato e diretto da Aureliano Amadei e organizzato da Motoproduzioni s.r.l. in collaborazione con L’Isola del Cinema® e la Biblioteca di Roma “Vaccheria Nardi”, si pone l’obiettivo di promuovere la creatività sostenendo e dando luci al micro-reportage, dedicato alle nuove forme di inchiesta della durata massima di 15 minuti.
I lavori, di produzione nazionale e internazionale, potranno essere iscritti fino al 14 agosto e verranno selezionati da una giuria di esperti del settore. I reportage brevi saranno proiettati all’interno de “L’Isola del Cinema”, spazio culturale ibrido da anni attivo nel cuore pulsante di Roma, l’Isola Tiberina, nei giorni 2-3 settembre. La serata conclusiva, con la proiezione dei lavori finalisti e la proclamazione dei vincitori, si terrà invece presso la Vaccheria Nardi, Biblioteca del IV municipio.
Una tre giorni rivolta a giornalisti, documentaristi, operatori e videomakers che con i loro lavori hanno indagato tematiche storiche, sociali, culturali, economiche, urbanistiche, ambientali, di costume e d’attualità.
Pillole di attualità, ospiterà, oltre alla sezione competitiva, i lavori realizzati dai partecipanti all’omonimo workshop dedicato al tema: “Il quartiere: microcosmo o dimenticatoio?“, che quest’anno affianca e completa il festival, dando possibilità di studio e di prassi sul campo ai giovanissimi.
Prevista inoltre una sezione internazionale riservata alla proiezione di reportages provenienti dalla Cina. Con questa sezione, Pillole di attualità si appresta a ospitare, per gli anni a venire, il Festival Internazionale del Documentario.
Il festival sarà un’occasione di incontro per i professionisti del settore, con la partecipazione di responsabili di emittenti televisive, registi, produttori e autori che si confronteranno sulle caratteristiche del micro-reportage di inchiesta.
Il workshop collaterale ideato e diretto da Aureliano Amadei dedicato al micro-reportage, in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi del IV municipio, location del progetto, prevede la realizzazione di un micro-reportage orientato alla narrazione del quartiere Tiburtino e della sua trasformazione, al fine di evidenziare processi di cambiamento in atto o passati, restituire un archivio collettivo e socializzato di luoghi e persone, favorire occasioni di riflessione e confronto per l’intera comunità.
Tre giornate di laboratori rivolte a 20 giovani, studenti, documentaristi, operatori e videomakers, tra i 15 e i 30 anni, prioritariamente residenti nel IV municipio, in cui professionisti del settore affiancheranno i partecipanti nell’esplorazione dell’intero processo creativo e realizzativo di un micro-reportage di attualità della durata massima di 5 minuti.
“Una giuria, composta da un regista/documentarista, un produttore e un giornalista, assegnerà un riconoscimento ai tre lavori ritenuti più meritevoli. Ai tre autori verrà offerto, contestualmente, un
contratto di distribuzione” afferma Aureliano Amadei, direttore artistico dell’iniziativa e regista di “Venti sigarette”, film pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, al Bari International Film Festival 2011 e vincitore di numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento nel 2011.
Info: www.motoproduzioni.eu; @mail: pillolediattualita@gmail.com; Pillole di attualità
di Sarah Panatta