Realismo e psichedelia nel secondo lungometraggio di Cosimo Alemà
Un criminale, tre incensurati, un paese fantasma del sud Italia e il furto della vita: quello della preziosa statua di Santa Vittoria, protettrice della fittizia località di Nebula. Nessuna complicazione all’orizzonte: gli abitanti sono quasi tutti in vacanza, i posti di blocco alle porte del paese inesistenti. Ai quattro forestieri protagonisti di La Santa, giunti in paese appositamente per il furto, sembra tutto facile. Forse troppo. Le premesse realistiche, del nuovo film di Cosimo Alemà, procedono inevitabilmente verso la deflagrazione, quando gli sventurati rubano la statua e di lì a poco, il piccolo paese salentino che sembrava disabitato, si trasforma in un piccolo far west. Il detto “Scherza coi fanti” fa il caso nostro perché l’innocua località svela presto la sua anima nera: tiratori scelti, medici killer, madri furiose, bambini cinici. La banda di ladri è costretta a disperdersi: dei quattro, solo uno può portare la borsa contenente la statua ed è con lui che il destino sembra essere più benevolo, almeno per buona parte del film.
Elogio della fede? Tutt’altro, perché l’approccio dissacrante viene fuori in numerosi punti del film come ha confermato lo stesso Alemà: «Non è una critica del sud Italia ma volevo mettere in evidenza un certo aspetto che è tipico di quelle zone: una certa chiusura mentale, spesso collegata alle credenze religiose. Una piccola comunità quando viene colpita nel vivo si chiude a riccio.»
Ambientato a Specchia, in provincia di Lecce, La Santa è la seconda prova al lungometraggio di Cosimo Alemà dopo Un Giorno Senza Fine del 2011. Il regista romano, formatosi negli anni ’90 nel campo dei video musicali, questa volta presenta un melting pot di diversi generi: dal noir al dramma, passando per l’actionmovie e la commedia. Il risultato è inconsueto, piacevole in alcuni punti, meno convincente in altri: a penalizzare il film è la scrittura disorganica in cui alcune sequenze (prevedibili) procedono spedite verso l’inevitabile finale. Presentato Fuori Concorso al Festival di Roma, La Santa verrà trasmesso a fine Novembre sul canale web Rai Cinema Channel.
di Lucia Gerbino