pornplacevr

Festival del film di Roma 2013: al via l’ottava edizione

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Festival del Film di Roma 2013: Planes apre la sezione “Alice nella Città”
Novembre 8, 2013
Festival del Film di Roma 2013: Snowpiercer – intervista a John Hurt
Novembre 9, 2013
Show all

Festival del film di Roma 2013: al via l’ottava edizione

Festival Internazionale del Film di Roma 2013Gli eventi della prima giornata e il film d’apertura

Si apre il sipario sull’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che già nella prima giornata, vanta un ricchissimo calendario e una lunga lista di ospiti italiani ed internazionali.

La mattinata avrà inizio alle 10:30 con la proiezione di Planes, ultimo film d’animazione Disney firmato da Klay Hall presentatonella sezione per ragazzi Alice nella Città: per l’occasione il carpet dell’Auditorium assumerà le sembianze di un aeroporto, per richiamare le atmosfere giocose dei coloratissimi aerei protagonisti del film.

In contemporanea verranno aperte le mostre dell’ottava edizione del festival, tra cui segnaliamo quella ispirata al La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore: nel foyer della sala Santa Cecilia verranno esposte 130 riproduzioni dei quadri della“privatissima” collezione di Virgil Oldman, il protagonista del film interpretato da Geoffrey Rush. Altri due foyer, quello della Sala Sinopoli e quello della Sala Petrassi, ospiteranno invece le mostre dedicate a Massimo Troisi e al suo percorso da regista e alla carriera di Anna Magnani, icona del cinema italiano che il festival ricorda a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Alle 17 partirà la maratona “horror” di Tales From The Dark, storie di fantasmi tratte dai racconti di Lilian Lee e portate sul grande schermo da alcuni tra i migliori registi di Hong Kong.

Alle 19 si terrà la cerimonia di apertura del festival presentata da Sabrina Ferilli, volto tra i più amati del cinema italiano. Seguirà la proiezione di L’Ultima Ruota del Carro, la nuova commedia di Giovanni Veronesi che aprirà l’ottava edizione: regista e protagonisti del film (Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Alessandro Haber, Virginia Raffaele) sfileranno sul red carpet prima dell’inizio della serata.

Gli appassionati della sezione CineMaxxi potranno invece seguire tre proiezioni: alle 20 al Museo MAXXI verranno riproposti l’episodio Anna Magnani, tratto dal film Siamo Donne di Luchino Visconti e Germania Anno Zero di Roberto Rossellini. In contemporanea, alle 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium debutterà L’amministratore commedia-documentario firmata da Vincenzo Marra.

Tra le anteprime più importanti della serata anche Snowpiercer (22:30 Sala Santa Cecilia) colossal fantascientifico firmato dal sudcoreano Bong Joon-ho con un cast stellare: Chris Evans, Tilda Swinton, EdHarris, Alison Pill, Jamie Bell, Octavia Spencer e John Hurt. E sarà proprio Hurt uno dei grandi protagonisti del festival: l’attore inglese incontrerà il pubblico domani alle 16 in Sala Petrassi.

di Lucia Gerbino