pornplacevr

Fantafestival 2015: Dario Argento apre la 35^ edizione

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Bruno Vespa presenta Il Volo, che da New York approda all’Auditorium a Roma
Giugno 22, 2015
Noi siamo Francesco, di Guendalina Zampagni
Giugno 24, 2015
Show all

Fantafestival 2015: Dario Argento apre la 35^ edizione

Fantafestival 2015

Fantafestival 2015

Omaggi a Profondo Rosso, Orson Welles, Christopher Lee e i grandi incontri con Barbara Steele e Barbara Bouchet

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di apertura del Fantafestival 2015, la mostra internazionale del cinema fantastico che ormai da 35 anni è protagonista delle estati romane e che si terrà, ancora una volta, presso il cinema Barberini, dal 22 al 29 giugno 2015.

A 40 anni dalla sua prima uscita, il festival ha regalato al suo pubblico la proiezione di una copia rara – e per certi versi sconosciuta – di Profondo Rosso, accompagnata dalle presentazioni del regista Dario Argento e dalla protagonista femminile Daria Nicolodi.

Questa sera, 23 giugno, il pubblico potrà, invece, assistere alla proiezione di Darkside Witches, diretto da Gerard Diefenthal e interpretato da Barbara Bouchet, entrambi al festival per anticipare il film e chiacchierare con il grande pubblico, fatto di curiosi e appassionati.

Interamente dedicata agli zombi sarà, invece, la giornata di mercoledì 24 giugno: tra le proiezioni a tema del pomeriggio, alle ore 18 partirà una zombie walk dalla Casa del Cinema di Villa Borghese. Alle 20:30, invece, la sala 2 del cinema Barberini ospiterà l’anteprima internazionale di E.N.D. – THE MOVIE, al cospetto di cast, registi e produttori: in sala saranno presenti, infatti, Federico Greco, Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Regina Orioli, Antonio Bilo Canella, Francesco Sannicandro, Aurora Kostova, Wayne Abbruscato, Alessio Cherubini, Francesca Antonucci, Patrizio Cigliano, Marco Di Stefano e Roberto Papi.

In occasione del centenario dalla nascita di Orson Welles, il Fantafestival mette in scena, giovedì 25 giugno, il live del radiodramma La Guerra dei Mondi, quella in cui un giovane Welles, nel lontano 1938, seminò il panico tra la popolazione americana paventando una fantomatica invasione aliena. Ispirandosi al romanzo omonimo di H. G. Wells, quel radiodramma prenderà nuovamente vita per il pubblico romano e non grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Venerdì pomeriggio, 26 giugno, il Fantafestival dedicherà un’intera giornata ad una delle più grandi icone del cinema fantastico, Barbara Steele (musa di Roger Corman e Federico Fellini): alle 18:30 l’attrice incontrerà il pubblico e presenterà due cortometraggi da lei interpretati: The Shutterbug Man (Canada, 2014) 5′ e The Mill at Calder’s End (USA, 2014) 14′, alla presenza del regista Kevin McTurk.

di Luna Saracino