A chi lo vedeva già dirigere The Blob, Zombie annuncia la lavorazione di Lords of Salem, inedito progetto su cui avrà pieno controllo prodotto dalla Haunted Films
L’acclamato Rob Zombie, musicista heavy metal nonché autore di film horror quali La casa del diavolo e i due Halloween, svela il suo prossimo progetto intitolato Lords of Salem.
Dopo aver girato alcuni remake importanti ispirati al lavoro del maestro John Carpenter, Zombie approda con grande entusiasmo e soddisfazione a un lavoro originale. Lo script thriller/horror firmato da Zombie è ambientato in una moderna Salem dove un gruppo di streghe vissute tre secoli prima torna a fare visita agli abitanti. E il loro arrivo non sarà per niente piacevole.
L’inizio delle riprese del film è previsto per l’anno prossimo, anche se l’idea ha origini più antiche ed è stata definitivamente ripresa da Rob dopo aver avuto la certezza di non doversi più occupare del remake di The Blob. A tal proposito, l’artista del Massachussets ha preferito optare per un lavoro originale al fine di sfuggire alle pressioni e alle logiche insite nel remake. Gli stessi remake di Halloween di Carpenter hanno portato a Zombie una serie di critiche per la troppa o troppo poca fedeltà ai film originari da cui il regista ha intenzione di svincolarsi scegliendo, appunto, di lavorare su storie inedite.
Lords of Salem sarà prodotto dalla Haunted Films di Jason Blum, Steven Schneider e Oren Peli – regista, sceneggiatore e produttore di Paranormal Activity – e, in parte, da Alliance Films. In un’intervista, Rob Zombie ha dichiarato di aver fatto ricadere la scelta sulla Haunted Films proprio in virtù della libertà garantitagli da Jason Blum in fase di sceneggiatura, casting e montaggio finale. E in effetti, durante la carriera registica Zombie ha goduto di piena libertà solo ne La casa del diavolo, dove il suo progetto è stato accolto con grande entusiasmo e senza riportare alcuna modifica. Diversa e più tortuosa è stata invece la gestazione di Halloween I e II, dove la battaglia per ottenere di proseguire sulla propria linea è stata decisamente più dura e, alla fine, ha visto Zombie cedere a compromessi e tagli.
E a noi, curiosi e appassionati del genere ma soprattutto fan di Rob Zombie, non resta che aspettare l’anno prossimo per gustare questo suo nuovo film ‘malato’!
di Francesca Vantaggiato