Keira Knightley sarà la nuova Audrey Hepburn
Tra Scarlett Johansson e Keira Knightley ha vinto quest’ultima: l’ambito ruolo di Eliza Doolittle, la povera fioraia interpretata da Audrey Hepburn nel film My Fair Lady, avrà nel remake di imminente realizzazione le fattezze dell’attrice inglese.
Pare che la decisione sia maturata dopo oltre un anno di continui ripensamenti – effettivamente i rumors sulla Knightley risalgono all’estate del 2008. L’attrice, subito dopo la primissima audizione, in tutto questo tempo non si è limitata ad aspettare, ma si è impegnata a prendere lezioni di canto, o almeno così ha fatto sapere.
Il film originale del 1964 era diretto da George Cukor, ed era tratto dal musical di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe del 1956, che a propria volta traeva ispirazione dal mito di Pigmalione e dalle sue moltissime rivisitazioni (nel caso specifico, la precedenteopera di George Bernard Shaw). Nella versione cinematografica la protagonista Eliza Doolittle è al centro della scommessa del professor Henry Higgins, che propone di trasformare la giovane fioraia in una dama d’alta classe.
È stata la Columbia Pictures, che produrrà il film, a dare l’annuncio che ufficializza la presenza della Knightley, mentre sul resto del cast girano soltanto voci: Daniel Craig potrebbe interpretare il professor Higgins, mentre per quel che riguarda la regia è tutt’ora buio assoluto. Pareva ormai certo il nome di Joe Wright, che aveva già diretto la Knightley in Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice) nel 2005 e in Espiazione (Atonement) nel 2007, ma il regista ha negato di aver mai accettato il film. In un primo momento si era invece fatto insistentemente il nome di Danny Boyle, ma l’ipotesi era poi tramontata nell’arco di poco tempo. La sceneggiatura, ma questa è ormai una sicurezza, è stata scritta da Emma Thompson.
Le riprese, salvo nuove peripezie produttive, dovrebbero iniziare nel 2010.
di Manuela Pinetti