pornplacevr

Rosamaria Cuomo: giovane talento di Welcome Musical 3

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Antoine de Saint-Exupéry – Aforisma del 20 Maggio
Maggio 20, 2016
Il Piccolo Principe di Mark Osborne
Maggio 20, 2016
Show all

Rosamaria Cuomo: giovane talento di Welcome Musical 3

Rosamaria CuomoPer la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine intervistiamo Rosamaria Cuomo, giovanissimo talento, pluripremiata durante la terza edizione di Welcome Musical

Rosamaria Cuomo ha tredici anni, e viene da Nettuno, in provincia di Roma.
La grandissima passione per il canto l’ha portata ad iscriversi alla scuola “MusicArmonia” sempre a Nettuno, iniziando così un percorso formativo che, parallelamente alla scuola, conduce con regolarità.  Nel 2016 partecipa per la prima volta a Welcome Musical 3, la rassegna ideata ed organizzata da Daniela Cerrone, per dare opportunità ai giovani talenti di poter credere nei propri mezzi e aggiungere esperienze importanti e formative.

E Rosamaria coglie al balzo l’opportunità. Si iscrive nella sezione Baby e propone il brano dal titolo “Cuor non dirmi no” tratto dal musical “Anastasia”, aggiudicandosi i seguenti riconoscimenti:

  • Borsa di studio al 100% per la partecipazione allo stage, di giorni 2, di canto “OGGI SONO IO” diretto dalla vocal coach Pamela Pagano. Offerto dall’etichetta discografica “ One More Lab
  • Borsa di studio al 100% per la partecipazione al “All Musical Two Days“, di giorni 2, offero dalla “Compagnia della Piccola Luna”.
  • Attestato d’idoneità territoriale per le selezioni del Festival di Castrocaro 2016.
  • Menzione personale da parte del presidente della giuria Fabrizio Angelini.

Siamo dunque pronti a scambiare due chiacchiere con Rosamaria Cuomo, artista emergente con la passione del canto.

  • Rosamaria, parlaci del tuo percorso di studi in campo artistico: a che età è iniziato? Chi sono gli insegnanti a cui ti senti legata?

Mi piaceva cantare già da quando ero piccolina e all’età di 11 anni ho iniziato a studiare in una scuola privata di canto “MusicArmonia in Nettuno”. In questi anni ho cambiato due insegnanti: il primo, Paolo, mi ha donato l’amore per il canto, la seconda, Daniela, la tecnica e l’espressività.

  • Parallelamente con i tuoi impegni scolastici, quante ore dedichi allo studio artistico?

Faccio un’ ora di canto a settimana e poi frequento uno stage di canto di 3 ore una volta al mese.

  • Il canto, la danza, la recitazione e la musica sono discipline artistiche ricreative e allo stesso tempo formative. Che valore hanno per te e per la tua famiglia?

Non solo a livello artistico ma anche scolastico visto che intraprenderò il liceo musicale. È una parte importante per me e la mia famiglia mi appoggia e mi segue in tutto quello che faccio.

  • Come hai conosciuto Welcome Musical?

Attraverso la mia insegnante di canto.

  • Ci puoi parlare della tua esperienza partecipando a Welcome Musical? Emozioni, spirito di gruppo, timori…

All’inizio sono arrivata a Roma senza sapere cosa mi aspettasse. Era un posto di nuovo ed era la mia prima occasione per farmi conoscere. Ero molto nervosa quel giorno, non conoscevo nessuno, il teatro, le persone che ci lavorano e mi sentivo a disagio. Durante le prove ho conosciuto un gruppo di ragazzi “La Compagnia Della Piccola Luna” ragazzi molto simpatici e fantastici. Mi hanno dato dei consigli visto che loro avevano un po’ più di esperienza di me e mi hanno rassicurata. Siamo stati insieme fino a sera e ci siamo fatti forza, ci siamo divertiti e incoraggiati a vicenda. Sono stata molto contenta di aver fatto la loro conoscenza e anche quella del loro maestro. Ringrazio Daniela Cerrone e Pamela Pagano per avermi dato questa opportunità ma soprattutto per avermi fatta sentire a mio agio.

  • Il percorso formativo è un percorso a tappe. In questo contesto, che valore dai a Welcome Musical?

Essendo stata la mia prima tappa è stata veramente importante, il mio primo trampolino di lancio.

  • Pensando al tuo presente e alla tua giovane età, e guardando al tuo futuro, come ti vedi fra 10 anni?

Sicuramente l’amore per il canto e la passione per la musica non cambieranno mai ma mi vedrò più esperta in campo artistico, cresciuta con basi solide, per le scelte che mi verranno proposte chissà!! Cosa sarà di me…..

Ringraziamo Rosamaria per l’intervista, augurandole un “in bocca al lupo” per i prossimi passi che l’attendono, con la speranza che la vita le dia le soddisfazioni che desidera.
Ringraziamo, inoltre, la famiglia di Rosamaria Cuomo, poiché ha reso possibile questa intervista e la pubblicazione delle foto.

Rosamaria Cuomo

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine